Softball, la nuova stagione è alle porte: Bollate prepara sorprese.
Con il mercato delle giocatrici e le varie presentazioni, la nuova stagione del softball 2026 comincia a fare capolino. Una stagione che si preannuncia ricca di novità e sorprese, già anticipate dal diesse del Bollate Softball, Luigi Soldi.
«Innanzitutto – ha spiegato – ricordiamo che il primo sponsor e, di conseguenza, il nome della squadra, dopo un decennio è cambiato: non sarà più MKF, bensì Quick Mill, un’azienda della vicina Senago che produce macchine per il caffè. Con lei avremo ancora più brio, dato appunto dal caffè che non mancherà mai. Scherzi a parte, ci auguriamo che sia un’unione lunga e fruttuosa quanto il decennio trascorso con MKF, che resterà comunque sempre in società, ad esempio sponsorizzando la formazione che prenderà parte alla prossima Serie B».+
Softball Bollate, al via la stagione, ecco le novità
Per quanto riguarda la prima squadra, l’obiettivo è provare a replicare l’anno d’oro appena concluso, pur consapevoli che non sempre è possibile. «Per provarci – ha proseguito Soldi – abbiamo rinnovato completamente lo staff tecnico, con Edoardo Arocha come manager, coadiuvato da Alex Hernandez e Ramon Vasquez, quest’ultimo al nono anno consecutivo di conferma con noi».
Capitolo giocatrici: «Un saluto speciale va a Greta Cecchetti, che ha chiuso una carriera memorabile coronata da uno scudetto e da una Coppa dei Campioni. Valuteremo il ritiro del suo numero 13, come si fa per i grandi della storia, che d’ora in poi potrà essere ammirato solo incorniciato».
Cecchetti entrerà nello staff tecnico della Nazionale come coordinatrice e, per Bollate, avrà il ruolo di tecnico dei lanciatori di tutte le serie, coordinando il lavoro dei vari allenatori. Confermato lo zoccolo duro delle italiane, con Elisa Cecchetti nel ruolo di capitana, affiancata da due straniere riconfermate: la spagnola Modrego, eroina della Coppa, e la ceca Slaba, al quarto anno in maglia bollatese. «Abbiamo salutato con grande dispiacere la giapponese Nikiko Eguchi – ha aggiunto Soldi – che è rimasta con noi per tre stagioni, dando tantissimo sia in campo sia fuori, come guida ed esempio umano. Sarà sempre nei nostri cuori».
La società è ancora al lavoro sul mercato per completare il roster con due straniere, quasi certamente extracomunitarie: una lanciatrice e un’altra giocatrice di ruolo. «L’obiettivo stagionale – ha concluso Soldi – resta quello di puntare a vincere qualcosa, tra scudetto e Coppa dei Campioni. Personalmente preferirei il terzo tricolore consecutivo, ma vedremo quando sarà il momento».
La stagione entrerà nel vivo con l’inizio del campionato: per le due formazioni bollatesi, il derby inizialmente previsto a fine marzo è stato spostato all’esordio del torneo. Per le campionesse in carica della Quick Mill, il debutto sarà venerdì 4 aprile nella vicina trasferta contro le storiche rivali del Saronno.
Esordio il giorno di Pasqua, sabato 5 aprile, per le “sorelline” della Lacomes, neopromossa in Serie A1, che affronterà in casa le forti e agguerrite ragazze di Forlì. E per Pasquetta, lunedì 6 aprile, le società hanno confezionato il primo grande regalo per gli sportivi della zona: il doppio derby Quick Mill–Lacomes, in programma da mezzogiorno al Centro, accompagnato da una maxi grigliata per tutti i presenti.
Paolo Minora




