Il 10 febbraio si celebra in tutta Italia il Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra. Una pagina dolorosa della storia nazionale, segnata da violenze, persecuzioni e dall’abbandono forzato delle proprie terre da parte di migliaia di famiglie.
Saronno celebra il Giorno del Ricordo: eventi e programma
Anche il Comune di Saronno aderisce alle celebrazioni con un programma di iniziative aperte alla cittadinanza. Martedì 10 febbraio alle ore 17.30, in Piazzale Santuario, si terrà la cerimonia istituzionale con la deposizione di una corona e gli interventi delle autorità civili in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Alle ore 18.00, presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, sarà celebrata la Santa Messa. In serata, alle 21.00, al Cinema Prealpi, è prevista la proiezione del docu-film Il tempo del ricordo. Le foibe e l’esodo istriano giuliano dalmata, con ingresso libero.



