Si stanno effettuando tutti gli accertamenti tecnici per scoprire l’esatta causa dell’incidente ferroviario che questa mattina tra Pioltello e Segrate ha causato la morte di 3 persone e il ferimento di una cinquantina di pendolari, di cui almeno 5 in maniera grave.
Nelle immagini che pubblichiamo ci sono i momenti immediatamente successivi alla tragedia, con gli operatori dei soccorsi al lavoro.
Tra le primissime ipotesi che si fanno per spiegare l’accaduto anche quella di uno smottamento del terreno che ha poi provocato il cedimento di un punto di giunzione tra i binari, nei pressi di uno scambio.
“Il nostro pensiero e il nostro cordoglio vanno innanzitutto alle famiglie delle vittime; esprimiamo la nostra vicinanza ai feriti e a tutte le persone che erano a bordo del treno”. Queste le prime parole dell’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, giunta immediatamente sul luogo dello svio del treno partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi.
Secondo i primi accertamenti tecnici, il treno 10452 (Cremona 5.32-Milano Porta Garibaldi 7.24) stava transitando regolarmente dalla stazione di Pioltello quando le ultime tre carrozze sono uscite dai binari.
Rete Ferroviaria Italiana, responsabile dell’infrastruttura, sta valutando le ragioni dell’uscita dai binari.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram








