Bollate, premio “Inge Feltrinelli” per il libro della giornalista Sabina Pignataro.
La giornalista bollatese Sabina Pignataro ha vinto il Premio “Inge Feltrinelli” per il suo libro “Nati fuori binario. Infanzie e adolescenze transgender nell’Italia di oggi”, che ha ottenuto la Menzione speciale assegnata dalla giuria popolare.
Si tratta di un riconoscimento internazionale che valorizza il lavoro di giornaliste capaci di affrontare temi come diritti, discriminazione e inclusione, con un forte impatto culturale e sociale. Il libro è un’indagine giornalistica e antropologica sulle infanzie e adolescenze transgender nell’Italia contemporanea.
Infanzie e adolescenze transgender in Italia, a Sabina Pignataro il premio Inge Feltrinelli
“In cento pagine racconto le loro storie, i dubbi, le scoperte, le difficoltà, ma anche le gioie e i percorsi di affermazione – spiega l’autrice – Non è un manuale né una guida: l’ho scritto per accompagnare i genitori che cercano risposte e quelli che faticano ancora a formularle; gli insegnanti che ogni giorno incontrano storie che non trovano spazio nei registri; medici, psicologi e operatori che vogliono imparare ad ascoltare meglio. E, forse più di tutti, i ragazzi e le ragazze, chi ha dieci, tredici o diciassette anni e si sente fuori posto”.
Nel libro, la voce dei bambini e delle bambine transgender è forse la parte più potente. Alcune frasi restano addosso, come quella di Chiara, nove anni: non ha mai pensato di essere un maschio e per molto tempo si è sentita sbagliata: “È come quando indoss i un paio d i scarpe strette: all’inizio provi a camminarci, ma poi fa sempre più male”. Sabina, che già ha presentato il suo libro in alcune scuole bollatesi, il 18 aprile lo presenterà anche al pubblico in biblioteca a Bollate, alle ore 17.30.




