E’ morto oggi Carlo Monguzzi, consigliere comunale di Milano, fondatore di Legambiente e dei Verdi, aveva 74 anni.
Carlo Monguzzi, volto noto dell’ambientalismo milanese, era un ingegnere chimico ed è stato insegnante di matematica.
Ha contribuito alla nascita dei Verdi, e di Legambiente di cui è stato Presidente Regionale. Nel 1993 come Assessore Regionale all’Ambiente ha promosso la prima legge sulla raccolta differenziata dei rifiuti e il primo Piano Aria contro lo smog.
Chi era Carlo Monguzzi, le battaglie per l’ambiente
Monguzzi si è battuto contro il traffico illecito dei rifiuti, contro l’abbattimento degli alberi, contro la caccia, contro la cementificazione del territorio e il consumo di suolo e per la totale trasparenza e onestà nella gestione della Cosa Pubblica.
Ha contribuito a fondare Mondo Gatto e con altri autori ha scritto due libri: “Illusione Nucleare” e “Ambientalismo sostenibile”.
In Comune, nelle file del PD, è stato presidente della Commissione Ambiente e Mobilità e ha contribuito alle misure a protezione dell’ambiente realizzate a Milano.
Come consigliere comunale per la legislatura 2015-2021 ha preso parte al 100% delle sedute del Consiglio Comunale (379 su 379)
Per questa nuova legislatura è stato eletto nella lista Europa Verde Sala Sindaco di cui è stato Capogruppo in Consiglio Comunale.
Tantissime le manifestazioni di cordoglio che si stanno susseguendo in queste ore sui social, da persone che hanno conosciuto direttamente Carlo Monguzzi e di chi lo ha conosciuto attraverso i suoi interventi e le sue prese di posizioni. Tutti gli riconoscono coerenza e rigore morale nelle sue battaglie per l’ambiente.




