All’IIS Agrario “Luigi Castiglioni” di Limbiate si è tenuta nella mattinata di oggi 22 maggio una cerimonia dedicata alla memoria di Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, ucciso nel 2021 durante una missione umanitaria insieme con il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.

Limbiate, piantumato un corbezzolo in memoria dell’ambasciatore Attanasio
Nel parco dell’istituto, alla presenza delle autorità civili e militari, è stato messo a dimora un corbezzolo, pianta scelta non solo per il suo valore botanico ma soprattutto per il suo forte significato simbolico. Il corbezzolo, infatti, richiama i colori del tricolore italiano: il verde del fogliame persistente, il bianco delle infiorescenze autunnali e il rosso dei frutti maturi. Un’immagine che Giovanni Pascoli aveva già celebrato nell’ode Al corbezzolo e che oggi diventa metafora di identità, coraggio e appartenenza. La scuola ha voluto legare questa simbologia alla figura di Attanasio, ricordandone la dedizione, la sensibilità diplomatica e l’impegno costante per la pace. La targa posta accanto all’albero sottolinea come la pianta rappresenti forza, amore e passione, qualità che hanno contraddistinto la vita dell’ambasciatore e dei due uomini che erano con lui quel giorno.
La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento collettivo.
Qui sotto il video
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!




