Un furto sconcertante è avvenuto nella notte tra domenica e oggi a Ospiate, frazione di Bollate ai confini con Arese e Rho: rubata la “carrozza di Cenerentola”.
Alcuni ladri al momento sconosciuti sono entrati nell’area di un maneggio dove si trovava parcheggiato un grosso camion adibito al trasporto di cavalli, che aveva al suo interno una splendida carrozza. Per tutti era la “Carrozza di Cenerentola”, per via della sua forma di zucca ispirata alla fiaba, che veniva utilizzata per matrimoni e cerimonie di pregio. La carrozza era sul camion pronta per andare nei giorni successivi a un matrimonio, ma ora è scomparsa.
Bollate, rubato camion trasporto cavalli con all’interno la Carrozza di Cenerentola
E’ possibile che i ladri, che hanno agito in piena notte, non sapessero che cosa contenesse il camion e fossero interessati solo al mezzo di trasporto, ma non si può neppure escludere che conoscessero anche il contenuto e mirassero proprio all’originale carrozza fiabesca.
Pino Usai, proprietario sia del mezzo che della carrozza, ci dice di essere rimasto senza parole quando ha scoperto il furto, anche perché il camion è vecchio, ci spiega che ha 26 anni e dunque non è certo un mezzo di valore. Mentre la carrozza non può essere utilizzata in pubblico perché basta qualche foto sui social che può essere immediatamente identificata, dato che è sel tutto riconoscibile.
Pino ha effettuato immediatamente denuncia ai Carabinieri e la speranza è adesso che si riesca a rintracciare entrambi i mezzi e a recuperarli, per la gioia dei tanti che amavano vedere e utilizzare quell’originalissima carrozza.
Piero Uboldi





