La bonifica delle ex discariche di Gerenzano, le più grandi d’Europa, si fa sempre più vicina. La Struttura Bonifiche, D.G. Ambiente e Clima della Regione Lombardia sta approvando la proposta d’incremento della maglia di monitoraggio a valle della barriera idraulica, oltre alla relazione tecnica della proposta organica per la messa in sicurezza della falda.
“Questo risultato giunge a coronamento dell’impegno del Comitato per la Bonifica della Discarica di Gerenzano, partito nel 2014, con il nostro rapporto sull’inquinamento della falda a valle delle ex discariche, e grazie alla nostra paziente, lenta, ma determinata opera di sensibilizzazione della popolazione e degli apparati politici e amministrativi – sottolinea il portavoce Pierangelo Gianni – In questi anni, oltre a organizzare assemblee pubbliche nei comuni di Gerenzano, Uboldo, Origgio, Rescaldina e Lainate, abbiamo presentato interrogazioni nei consigli comunali, ottenuto audizioni alla Commissione Ambiente della Regione e spuntato la partecipazione come auditori alle conferenze e alle riunioni tecniche”.
Prossimi obiettivi: la messa in sicurezza delle sponde del torrente Bozzente, che confinano con la discarica, e il censimento delle vaste aree inquinate ma non riconosciute come tali: “Ma lo scopo finale resta quello della bonifica definitiva del sito”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




