Qual è la canzone più bella tra tutte quelle della storia musicale italiana? Tutti, prima o poi, ci siamo posti questa domanda, specie tra gli amanti della musica nostrana.
Adesso, però, una risposta ufficiale sta per arrivare e tutti voi potete contribuire a stabilirla. Un ente non governativo della Ue ha lanciato un sondaggio in tutta l’Unione Europea per scegliere le 6 canzoni più belle di ogni Paese.
Ci sono 6 temi e in ciascun tema si può scegliere tra una decina di canzoni selezionate da musicisti e coristi di ciascuna nazione.
Votare (entro il 27 ottobre) è semplicissimo, basta andare sul sito www.eu-songbook.org, selezionare come Paese l’Italia e seguire le semplicissime istruzioni.
Così potrete decidere, per esempio, se la più bella canzone d’amore italiana sia “Nessun dorma” (quella che fa “Vincerò…”, tanto per capirci) o “Almeno tu nell’universo”, o “La donna cannone”, o altre.
Se la più bella sulla natura sia “Il ragazzo della via Gluck”, “La nevicata del ‘56”, “Il vecchio e il bambino”… Se la canzone più bella sulla pace sia “Và pensiero”, “Bella ciao”, “Generale”… E tra le canzoni della tradizione è meglio “O sole mio”, “Oh mia bela Madunina” o “Tanto pe’ cantà”?
Ma c’è anche la categoria delle canzoni per bambini e qui è doveroso tifare per un brano ‘nostrano’: tra le canzoni in gara, infatti, c’è anche “Lettera a Pinocchio”, scritta dal grande Mario Panzeri, che ha vissuto a Novate e a Bollate e il cui figlio oggi vive a Caronno.
Sarebbe bello che un nostro concittadino entrasse nella prima storia musicale della Ue. O no? E allora… andate a votare! CLICCANDO QUI
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




