Lutto a Paderno Dugnano per la morte del partigiano Athos Zanca. La città ha perso un altro custode della sua storia che saluterà con i funerali di sabato 30 novembre. Durante la seconda guerra mondiale era infiltrato come addetto alla manutenzione della strade nelle truppe naziste. Il suo compito era quello di trasmettere giorni e orari sul passaggio delle armate.
Queste informazioni le faceva avere al fratello partigiano Umberto che a sua volta le passava agli alleati inglesi per bombardare i nemici. Athos è arrivato a Paderno all’età di 19 anni dove ha lavorato come volontario al circolo sociale. Da sempre è stato iscritto e valido sostenitore dell’Anpi.
“Il suo coraggio, il suo amore per la libertà e la democrazia sono l’eredità che ci lascia e noi tutti dovremo essere custodi della sua memoria per costruire un futuro di pace e senza divisioni“, lo ricorda così il sindaco Ezio Casati. Lui assieme agli altri compagni partigiani Gildo Negri, Angelo Villa (morto lo scorso 29 dicembre, clicca qui per l’articolo) e Aldo Mariani ha ricevuto la Calderina d’oro per il suo impegno, cioè la massima onorificenza comunale.
Nel 2016 è stato premiato anche con una targa dal ministero della difesa. I funerali si terranno sabato 30 novembre nella parrocchia di Dugnano alle ore 15.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




