I fratelli La Tona hanno coronato il loro sogno americano: lasciato Uboldo in aperta polemica con lo Stato italiano, che impone burocrazia e tasse tali da scoraggiare chiunque voglia aprire un’attività imprenditoriale, si sono trasferiti in Florida.
Il loro negozio “Dolci di Sicilia” ha dunque traslocato da Uboldo alla 71ma Strada di Miami Beach, facendo incetta di clienti attirati dai dolci siciliani. Alessandro, 34 anni, e Michele, 37, non riescono ancora a crederci: è bastato aprire la loro pasticceria perché fosse subito un successo, cosicché il bilancio dei primi quaranta giorni non può che essere in attivo. Senza contare le soddisfazioni. Ad avere attirato i due siciliani a Miami, dove avevano un contatto che li ha aiutati a reperire i locali della pasticceria e gli alloggi, sono stati l’economia favorevole e soprattutto la possibilità di lavorare senza incubi: “L’incubo della burocrazia e del Fisco che ti sta sempre addosso lì non esiste – spiega Alessandro – Aprire un’attività commerciale è semplice, senza tanti permessi e scartoffie da compilare; poi paghi le tue tasse e puoi stare tranquillo”.
Lavoro, lavoro e ancora lavoro. E’ questo l’impegno che si sono presi i fratelli La Tona, che tengono aperto “I dolci di Sicilia” sette giorni su sette. Per adesso, in attesa di ottenere il visto definitivo, sono costretti a rientrare a turno in Italia per poi fare ritorno. E’ l’occasione per incontrare i loro amici uboldesi, ai quali sono molto legati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


