
Psichedelica, onirica e, al contempo, realistica come mai abbiamo visto una serie teen. E’ così che si presenta EUPHORIA, che in effetti non è propriamente una serie teen: l’intento del suo autore, Sam Levinson, è più che altro avvicinare il mondo degli adulti a quello dell’adolescenza. Senza filtri. Mostrandolo così com’è davvero. Quasi fosse un documentario, come suggerisce la voce fuori campo della protagonista: la bravissima Zendaya, che interpreta Rue.
EUPHORIA, prodotta dal network Hbo, è basata sull’omonima miniserie israeliana, la cui storia è stata traslata nella realtà americana. Racconta le vicende di un gruppo di liceali alle prese con le droghe, il sesso, il cambio d’identità sessuale, i primi innamoramenti e i traumi giovanili.
Gli otto episodi non hanno la classica trama delle serie teen tradizionali (come la spagnola ELITE e l’italiana BABY): sono qualcosa di molto diverso, che ci catapulta nella mente di ragazzi e ragazze segnati da un disagio esistenziale che rischia di portarli all’autodistruzione. Giovani che non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo, che soffrono di solitudine anche se si circondano di coetanei, sconnessi dalla famiglia e in balia di desideri e voglia di sperimentare. In questo contesto non possono mancare i social, col rischio di distruggere reputazioni, e le droghe pesanti, che stordiscono facendo dimenticare dolori e delusioni.
Il tutto è rappresentato con una fotografia dai colori psichedelici e a tratti spenti (come le menti dei protagonisti), un montaggio dinamico e scattante (anche con brevi flashback che non fanno mai perdere il senso degli eventi), uno screept realistico e convincente. Un plauso a tutti gli attori, così calati nella parte da farci affezionare al punto che non ci sono antipatici nemmeno quando si rendono odiosi. Ma a primeggiare su tutti non può che essere lei, Zendaya, un talento che sarà difficile dimenticare: tanto più dopo la sequenza finale, quasi un musical.
Encomiabile l’iniziativa di Sky di aprire un sito cui i ragazzi possono rivolgersi, nel corso della programmazione della serie, per chiedere aiuto se riconoscono di avere un forte disagio esistenziale. Un sodalizio fra intrattenimento e servizio pubblico. Trasmessa da Sky e confermata per una seconda stagione, EUPHORIA è disponibile nei pacchetti Sky Box Sets.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram