30mila mascherine per proteggere dal Coronavirus la popolazione di Uboldo. Una cifra davvero da record, che si deve all’impegno del presidente della Farmacia comunale Giovanni Prina (in foto): essendo imprenditore, ha approfittato dei suoi contatti nel mondo per ottenere donazioni da aziende degli Stati Uniti, della Spagna, della Cina e della Turchia.
“Le prime 6mila mascherine sono state distribuite dalla farmacia – fa sapere – In gran parte gratuitamente, le altre al prezzo di costo (1 euro)”. Ma non finisce qui: sono arrivate nei giorni scorsi altre 12mila mascherine e altre 12mila arriveranno fra un paio di giorni: “Le ho recuperate tramite un contatto cinese che ne ha messe a disposizione tantissime per spedirle in Italia – spiega Prina – Le distribuiremo gratuitamente, quattro per famiglia secondo i nostri calcoli, in maniera da dotare di protezioni tutta la popolazione”.
“Al momento le stiamo confezionando per poi cominciare la distribuzione – annuncia il coordinatore della Protezione civile Piero Zucca – Stiamo preparando i sacchetti da quattro e, appena ultimato il primo lotto da mille, i nostri volontari le distribuiranno casa per casa”.
Ringraziamenti da parte del sindaco Luigi Clerici: “É un piccolo ma significativo dono che abbiamo pensato di farvi affinché anche nelle prossime settimane possiate salvaguardare la vostra salute e quella dei vostri cari. Sarà fondamentale non abbassare la guardia di fronte al virus, ma anzi continuare con determinazione la strada che il mondo scientifico ci ha indicato e che sembra inizi a dare i frutti sperati”.
La Farmacia comunale, nei giorni scorsi, ha anche distribuito 4mila flaconcini di gel igienizzante e fatto 250 consegne di medicinali a domicilio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




