Dopo una notte di lavori per i tecnici di Ferrovienord, la vecchia banchina pari di Cusano Milanino è stata demolita. E con essa se ne va anche il vecchio binario per Camnago e Meda. Da questa mattina i pendolari della stazione cusanese diretti verso nord attenderanno i treni su quello che sarà il futuro marciapiede dell’unificata Cusano-Cormano. Una prima modifica per consentire il posizionamento definitivo dei binari in vista dell’attivazione entro fine febbraio della nuova stazione unificata da 35 milioni di euro. Prima di arrivare a questa data, verrà disattivata per fine novembre anche la banchina di Cusano attualmente a servizio dei treni diretti a Milano in modo da dirottare pendolari e treni sul binario che verrà posizionato da oggi a quella data. Per il momento i convogli di Trenord in transito da Cusano viaggeranno alla velocità di 30 chilometri orari. Invece per i pendolari di Cormano non vi sono novità in vista. Per loro il cambio di abitudini arriverà solo con la dismissione totale della stazione di via Gramsci, prevista entro fine febbraio.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


