La 73esima edizione del Festival della canzone italiana da Sanremo, raccontata in presa diretta da IlNotiziario attraverso il dietro le quinte e ciò che accade sopra e attorno al palco del teatro Ariston.
Il sipario che si apre, il racconto di un Festival di Sanremo che è da sempre evento di costume, oltre che di musica. Tanti gli spunti, tante le cartoline, tanti naturalmente i fiori sbocciati nella serata inaugurale dell’edizione numero 73. E diversamente non potrebbe essere, visto il contesto. L’ovazione per Mattarella, un abbraccio tra Amadeus e Morandi, per iniziare la 73esima edizione del Festival della canzone italiana. Con quest’ultimo che afferma: “Essere qui è un onore e una gioia”.
Festival di Sanremo, la prima serata: Mattarella e Benigni
Subito dopo un minuto di silenzio e luci spente in segno di solidarietà e vicinanza alle migliaia di vittime del terremoto che ha colpito Siria e Turchia. Felicità negli occhi di Mattarella e della figlia Laura, all’Ariston in forma privata per la prima volta nella storia del Festival. Mai infatti era capitato qualcosa del genere nella storia: cioè che un presidente della Repubblica fosse al Festival.
Tutto questo, ma anche tanto altro, è stata la prima serata dell’edizione numero 73. Morandi canta l’inno di Mameli e il teatro che canta canta con lui. Subito dopo Benigni “esplode” con la sua ironia rivolgendosi direttamente a Mattarella (“La Costituzione è un’opera d’arte, frutto dell’audacia dei costituenti, che hanno saputo guardare a noi, al futuro e anche oltre”, spiega rendendo omaggio ai padri costituenti. “Tra questi anche il papà del nostro presidente Mattarella, Bernardo. Lei e la Costituzione, caro Presidente avete avuto lo stesso padre, possiamo dire che la Costituzione sia sua sorella”). Voce poi al direttore di Rai1, Stefano Coletta, a dichiarare in conferenza stampa ieri che questo Festival “è ancora di più espressione di inclusività, non solo musicale ma anche artistica”.
La prima serata di Sanremo: i cantanti e chi si esibirà mecoledì 8
E poi, certo, la gara. Apertura targata Anna Oxa, poi Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma-Cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. E l’attesa per quel che sarà mercoledì 8, questa sera, con il secondo appuntamento: apre Will, poi Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Di Martino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara.
Non sono mancate le polemiche per l’esibizione di Blanco, con il cantante che ha distrutto rose e scenografia del proscenio. Parentesi di una serata che anticipa il secondo appuntamento, in programma questa sera.
da Sanremo (Im), Claudio Panetta
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube