Sabato 2 dicembre. E’ la data scritta in rosso sui planning di Ferrovienord per l’apertura della stazione di Paderno Dugnano.
I lavori procedono spediti verso l’obiettivo di aprire i nuovi spazi riqualificati entro il primo weekend di dicembre. Proprio questa settimana, i referenti della società di piazzale Cadorna hanno incontrato i tecnici comunali per coordinare i prossimi interventi sia sul versante della stazione sia su quello della velostazione. Perché sono due i cantieri che procedono in parallelo.
La precedenza in questa fase è tutta per la stazione che in queste ore è interessata dall’ultimazione della pensiline e dei rivestimenti di banchine e sottopassi.
Già da qualche giorno è stata aperta la nuova sala d’attesa completamente rinnovata nell’arredo e nel layout. Gli interventi degli spazi interni si completeranno con l’apertura del bar ed edicola.
L’obiettivo è di aprire gli spazi al pubblico entro fine novembre.
Invece i primi treni torneranno a fermarsi in prossimità delle nuove banchine a partire dall’alba di sabato 2 dicembre. Contestualmente saranno fruibili anche i due sottopassi ciclo-pedonali.
Il primo consentirà di superare i binari in totale sicurezza e collegherà via IV novembre al parcheggio sotterraneo di piazza Berlinguer. L’altro invece sarà un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti che da via Arborina supereranno il passaggio a livello andando in via Roma.
Invece per la velostazione si dovrà attendere ancora qualche mese.
E’ in corso l’allestimento delle strutture metalliche che saranno adibite a deposito biciclette e sala d’attesa per i viaggiatori. Completeranno la riqualificazione di piazza Berlinguer i nuovi elementi di arredo, tra i quali un’area giochi che verrà allestita adattando la vecchia fontana.
Una zona pensata per i più piccoli dove potranno giocare in sicurezza sulle loro biciclette. A proposito di due ruote, la scorsa settimana anche l’Amministrazione comunale padernese ha presentato la propria adesione per avere il bike sharing libero di Ofo. A Paderno potrebbero arrivare oltre trecento biciclette gialle per le strade e le ciclabili.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





