Tante proposte per chi è alla ricerca di un’idea e si domanda cosa fare nel weekend del 6 e 7 maggio.
Cosa fare nel weekend a Uboldo: torna la Boschilonga
Torna questo fine settimana a Uboldo la “Boschilonga”, manifestazione amatoriale e promozionale della mountain-bike, organizzata da Helios, Astra, Eco ’90, Comune e Parco dei Mughetti col patrocinio della Regione Lombardia (prova valida per il Campionato provinciale di ciclismo ACSI Varese MTB). L’appuntamento è per domenica 7 maggio alle 7.30 al centro sportivo di via Manzoni. Le iscrizioni si chiuderanno alle 9 e la partenza è prevista alle 9.30: previsto un giro unico di 34 chilometri, che si sviluppa su un percorso caratterizzato da tratti a guida stretta, tecnicamente definiti “single track”, molto apprezzato dagli “specialisti” di questa disciplina; si passerà anche nella Minicava, sito estrattivo attualmente operativo, una parte del quale, la domenica della gara, viene reso fruibile ai bikers. Alle 11.30 avranno luogo la premiazione e il sorteggio dell’estrazione a premi; seguirà un “pasta party”. La manifestazione sarà preceduta sabato dalla “Boschimi”, per ragazzi fino ai 14 anni, e dalla “Eco-pedalata dei Mughetti”, una manifestazione cicloturistica.
Nel weekend a Uboldo: “Una luce fuori dal lager”
Questa domenica 7 maggio si terrà la festa del rifugio per cani gestito dall’associazione “Una luce fuori dal lager”, ubicato in via Caduti della Liberazione 123 e gestito da volontari. Sarà una giornata dedicata agli animali ricoverati, che servirà a raccogliere fondi per il loro sostentamento. Il programma prevede una sfilata e una passeggiata nei boschi attigui alla struttura, musica e una cena a base di piatti vegetariani e vegani, con offerta di 20 euro a persona. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp ai numeri 3339521373 / 338.16.58.329 o via e-mail a [email protected].
Cosa fare a Cislago: sabato c’è la pulizia dei boschi
E’ in programma per questo sabato 6 maggio la “Giornata ecologica” di pulizia dei boschi: “Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per rendere il nostro Bosco del Rugareto più pulito”, è lo slogan rivolto alla cittadinanza. Un evento organizzato insieme coi Comuni di Marnate, Rescaldina e Gorla Minore. A Cislago il ritrovo è previsto alle 8.30 nell’area del parcheggio in via Maestri del Lavoro: richiesti abbigliamento adeguato e guanti; la pulizia avverrà lungo i percorsi principali e si concluderà alle 12.30 circa; i minori dovranno essere accompagnati. La “Giornata ecologica” ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad adottare comportamenti ecologicamente corretti, volti a tutelare l’ambiente e a contrastare l’abbandono dei rifiuti. Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare l’Ufficio Tecnico al numero 0296671048.
Nel weekend 6 e 7 maggio a Gerenzano: la “Festa al parco”
E’ in programma per questa domenica 7 maggio, al Parco degli Aironi, la “Festa al parco – Me- raviglie del territorio”, allestita dalla Cooperativa Ardea Onlus col patrocinio del Comune. A partire dalle 10 si disputeranno per l’intera giornata torneo e open day durante i quali sarà possibile giocare a pickleball; alle 15 cerimonia per l’apposizione della targa del frutteto didattico dedicato alla memoria di Luciano Garbelli; alle 15.30 presentazione delle attività didattiche e campus estivi; alle 16 spettacolo circense per grandi e piccoli “Macaggi Show”; alle 18 partita di calcio a 5.
Cosa fare nel weekend a Lazzate: Alfa Romeo storiche in piazza
Le mitiche Alfa Romeo storiche in mostra domenica nel centro cittadino. Alfa Romeo Club Brianza è l’organizzatore dell’evento che sarà ospitato domenica mattina nelle vie del centro cittadino. Le vetture storiche del marchio milanese del biscione che partecipano al raduno, arriveranno prima delle 10 in piazza Giovanni XXIII dove resteranno esposte all’ammirazione del pubblico fino a pomeriggio inoltrato. Alle 12 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e dalle 15 ci sarà la possibilità per il pubblico di votare l’auto più bella.
Domenica a Lazzate c’è il Dog show
E’ in programma domenica pomeriggio a Lazzate la prima edizione del Dog Show, organizzato dal Centro cinofilo del Cilento in collaborazione con il Comune di Lazzate. In programma una sfilata canina aperta a tutti i cani di razza e ai meticci con una giuria formata da esperti allevatori. Durante la manifestazione sarà presente l’associazione “Insime per i bimbi” con zucchero filato e patatine, mentre tutto il ricavato dell’evento andrà all’associazione Insieme per Fily Onlus. Ci sarà inoltre il premio speciale “Bello di brutto” assegnato da una giuria di bambini. L’evento si svolgerà nella sede del centro cinofilo Rosento in via Vittorio Emanuele 150, con inizio alle 14,30.
Cosa fare nel weekend a Bollate: c’è “Il sabato del Libraggio”
Prosegue in biblioteca a Bollate la rassegna de “Il sabato del Libraggio” con le presentazioni letterarie di autori (quasi tutti bollatesi) che raccontano le loro ultime opere. Alla fine di ogni incontro è possibile acquistare copie autografate dei libri. Il prossimo appuntamento della rassegna è previsto per domani sabato 6 maggio alle ore 16 con Alessandro Dentali (il farmacista di piazza San Francesco) e Antonella R. Spini che presentano il loro libro “Chi trova sé stesso trova un tesoro”, dedicato alla ricerca della felicità e della serenità. L’ingresso è libero. Ricordiamo che il terzo appuntamento della rassegna si terrà sabato 27 maggio con Stefano Gullo che alle 16 presenta “Noi siamo la cura”. Si chiuderà con Aldo Colonnello sabato 17 giugno alle ore 16 con “La poetessa dei navigli”. Ingresso libero.
Il sabato di Bollate con le “Letture ad alta voce”
“Letture ad alta voce” sabato 6 maggio alle ore 10 in Biblioteca: alcune donne che hanno partecipato al corso di italiano, tenuto nella Casa delle donne dalle volontarie dell’associazione Gli occhi di Mafalda, leggeranno alcuni testi che hanno appositamente preparato per il pubblico. ingresso libero.
Domenica “a zampe levate” a Bollate
Domenica 7 maggio al parco centrale alle ore 9 si tiene il ritrovo “A zampe levate”, una camminata con il proprio cane la cui partenza è fissata per le 10. Prenotazione obbligatoria al numero whatsapp 347-4293150, donazione minima 10 euro per ogni cane iscritto.
Cosa fare a Baranzate il weekend del 6 e 7 maggio: Dogs in the city
Questa domenica 7 maggio nell’area verde di via Asiago si terrà la festa “Dogs in the city”, organizzata dal Comune in collaborazione con Siua. Si tratta di una giornata aperta, dalle 14,30 al tardo pomeriggio, con la presenza di educatori a cui chiedere consigli, giochi organizzati per i cani con i loro proprietari e numerosi premi.
A Baranzate per imparare a creare matrioske
Sabato 6 maggio, in biblioteca di piazza Falcone alle ore 10.30 si terrà un laboratorio a partecipazione libera che avrà come tema “Crea la tua matrioska”.
Cosa fare nel weekend a Limbiate: due giorni di magia
Un week end all’insegna della magia in Villa Mella con l’associazione Limbiate in Comune e l’iniziativa Magolandia. Sabato, domani, e domenica dalle 10 alle 18.15 al Parco di Villa Mella si potrà vivere l’emozione di diventare un piccolo Mago. Il Cappello Parlante smisterà i partecipanti nelle varie case, e poi inizieranno le lezioni di erbologia, incantesimi, pozioni, divinazione e molto di più. L’iniziativa ha un costo di 10 euro a persona per i limbiatesi e di 15 euro per gli esterni. Un’esperienza patrocinata dal Comune di Limbiate e organizzata dall’associazione in Comune in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni locali.
A Limbiate un weekend da cani con le Cinolimpiadi
“Dog Games e le Cinolimpiadi” a Limbiate nel centro cinofilo di via 8 Marzo a Limbiate domenica dalle 10. Si tratta di un evento organizzato dall’associazione Kanikaze con il patrocinio del Comune di Limbiate che offrirà attività dedicate sia agli animali che al pubblico. Cinque prove di agility e obedience da svolgere insieme ai propri cani in un clima di festa, socialità e divertimento. Allestito per l’occasione anche uno stand con piatti barbecue street food e stand fotografici. L’ingresso è libero.
A Senago una domenica con i Vigili del fuoco
Sarà domenica 7 maggio l’attesissimo appuntamento con i Vigili del Fuoco. L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Vigili del Fuoco di Garbagnate ha infatti organizzato una giornata dedicata a bambini e ragazzi. “Vigilopoli” sarà l’emozionante iniziativa che permetterà ai più giovani di sperimentare le attività che i pompieri svolgono nel loro quotidiano, con percorsi attrezzati e attività dimostrative. Al termine della giornata verrà rilasciato anche il “diploma di pompiere”. L’appuntamento è, dalle 10 alle 17, in piazza Aldo Moro.
Cosa fare a Cesate nel weekend: si diventa pittori
Sabato 6 maggio, alle ore 16,30 ci sarà, per i bambini dai quattro anni, “una storia a colori”, un evento che è già tutto esaurito. Verrà aperto l’atelier della biblioteca e, dopo una lettura colorata, i giovani artisti sperimenteranno diverse tecniche pittoriche. Si consiglia un abbigliamento comodo e… sporchevole. Martedì 9 maggio, sia alle 10,30 che alle 17 che alle ore 20,30 ci sarà il proseguimento del workshop di acquerello. Mercoledì 10, alle ore 18 ci sarà “SOS : guida ai social media” intervento a cura delle esperte di Media Education di Spazio Giovani Impresa Sociale/Hub di Cesate. E’ un incontro, questo, sia per genitori che adulti. Che ha lo scopo di rispondere a tante domande sui social (ad esempio come funziona Tik Tok, cos’è l’algoritmo, come regolare il tempo di utilizzo dei dispositivi digitali e tante altre domande e per capire come i ragazzi utilizzano gli smartphone. Mercoledì 1 alle ore 18,30 prosegue “primi accordi”, il corso di chitarra per ragazzi.
A Garbagnate la festa per i 40 anni della Croce Rossa
La Croce Rossa Comitato Groane apre i festeggiamenti per i suoi quarant’anni di vita proponendo una serie di corsi gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza. Cinque appuntamenti di cui tre si terranno a Garbagnate e due a Bollate. Si comincia domani, sabato 6 maggio, dalle 15,30 alle 17,30 in piazza della Croce a Garbagnate con la tecnica di mass training per la rianimazione cardiopolmonare; ci saranno anche laboratori di face painting, palloncini e merenda per i bambini.
Cosa fare a Garbagnate nel weekend: i canti popolari
Sabato 6 maggio la Bottega del Grillo di via Rimembranze 19 propone un pomeriggio particolare: nell’area bar della Bottega si tiene infatti un concerto di canti popolari della nostra tradizione che vedrà protagonista il gruppo Bovisa Incanta, coro dei quartieri di Dergano e Bovisa. Inizio dello spettacolo alle 17,30.
Ad Arese il Festival degli artisti e teatro di strada
Il Festival di circo e teatro di strada ritorna con una nuova edizione. L’appuntamento è per sabato 6 maggio nel centro cittadino con tante iniziative. Così il centro cittadino è destinato per tutta la giornata a riempire di spettacoli di circo e teatro di strada, acrobazie sui monocicli, biciclettate, spettacoli di beat box e giocoleria, numeri di ping pong surreale. Il gran finale in piazza 11 Settembre con uno spettacolo di acrobatica aerea.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube