La Bierfest di Misinto e la Festa della birra di Baranzate: il weekend dell’8 e 9 luglio per chi non ha ancora deciso cosa fare inizia con un “prosit” e prosegue
Weekend 8 e 9 luglio, Bierfest a Misinto
Si è aperta giovedì sera la Misinto Bierfest 2023, evento giunto alla 26esima edizione. La manifestazione si svolge nel “Mönchshof Stadl”, allestito nell’area feste delle scuola di via Marconi, uno spazio coperto di 2500 metri quadrati capace di accogliere oltre 2mila persone. Anche quest’anno nell’arco delle 11 serate dell’evento, fino al 16 luglio, sono attese oltre 50mila persone. La Misinto Bierfest è organizzata da Gam E20 che anno dopo anno, con il ricavato sostiene opere di beneficenza per il territorio misintese. Nel corso delle 25 passate edizioni sono stati sostenuti progetti per oltre 350mila euro.
Cosa fare a Baranzate l’8 e 9 luglio, la Festa della birra
La voglia di stare insieme abbinata magari alla bevuta di una bella bevanda fresca in questo periodo dell’anno spingono i cittadini a uscire volentieri di casa, specie la sera quando fuori dalle mura domestiche fa un po’ più fresco. E’ così che settimana scorsa tutte le feste organizzate nei weekend hanno visto una grande partecipazione. L’auspicio è che ci sia tanta gente anche a Baranzate questo fine settimana per la “Festa della Birra” che si tiene in piazza Falcone. Le birre artigianali saranno le principali protagoniste, ma ci saranno anche spettacoli, musica e cibo di strada. Tutto questo per tre giorni, a partire da oggi, venerdì 7 luglio, fino a domenica 9 luglio in piazza Falcone.
A Novate la “Notte d’estate” al parco Brasca
L’estate novatese si ravviva con un’iniziativa che vuole coinvolgere per una sera tutti i cittadini. Domani, sabato 8 luglio, va in scena infatti una festa, la “Notte d’estate”. L’appuntamento può sostituire solo in piccola parte la mancanza dei giovedì sera con i negozi aperti, che quest’anno non sta caratterizzando l’estate novatese, ma è pur sempre un’iniziativa positiva e un’occasione per uscire di casa. Sarà infatti una grande festa all’aperto quella che attende i novatesi per domani, sabato 8 luglio. “Notte d’estate” è il titolo dell’evento serale che a partire dalle 19 e fino a mezzanotte animerà il parco “Brasca” (dietro al palazzo comunale). Saranno allestiti nel verde stand gastronomici, Dj set, attrazioni per bambini e un mercatino con dimostrazioni e laboratori. L’evento in programma per sabato vuole essere una festa in grado di soddisfare il bisogno di divertimento estivo di tutta la città in un momento dell’anno che solitamente era contraddistinto dai giovedì sera di festa nelle vie centrali della nostra città, un appuntamento che quest’anno non è stato possibile organizzare per l’imminente avvio dei cantieri che porteranno alla riqualificazione delle vie del centro che facevano da scenario agli eventi. Il Comune fa sapere che in caso di maltempo l’evento in programma sabato sera sarà annullato.
Cosa fare a Saronno: festa d’estate con le auto d’epoca
“Condividere per aiutare chi aiuta”. E’ con questo “biglietto da visita” che un gruppo di appassionati di auto si presenterà sabato 8 luglio nel piazzale “dell’Ulivo” (rigorosamente all’ombra) della Focris di Saronno (ingresso da via Volpi) dalle 9 alle 11 circa. Con questo gruppo di amici, alcuni dei quali erano già stati presenti a Saronno il 10 giugno per un evento benefico a favore delle Croce Rossa Italiana – sezione di Saronno, sarà possibile rivivere un pezzo di storia automobilistica con auto storiche e sportive. “È una iniziativa – spiegano dalla casa di riposo – con cui regaleranno emozioni e renderanno possibili alcuni sogni, pensata per gli ospiti ed i collaboratori di Focris, che estendiamo volentieri ai parenti (i nipotini soprattutto sono i benvenuti) e a tutta la cittadinanza”. Sarà possibile ricevere informazioni tecniche dai ‘piloti’/proprietari di Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Lotus, Lancia, scattare una foto accanto alla mitica “Topolino” (Fiat 500 serie A) del 1947 e guardare da vicino e anche toccare (quel giorno il famoso proverbio non vale!) pezzi da museo o da strada e rivivere emozioni in compagnia. “Certo, le auto saranno parcheggiate, ma i pensieri e i ricordi fileranno velocissimi!” In caso di pioggia le auto resteranno nei loro garage e l’evento sarà riprogrammato.
A Lazzate c’è la “fire night” per i pompieri
Torna domani sera, sabato 8 luglio, la Lazzate Fire Night, serata dedicata ai Vigili del fuoco con la possibilità per i più piccoli di cimentarsi nel percorso di simulazione per affrontare le emergenze dei Vigili del fuoco. Dopo il successo dello scorso anno, torna l’evento dedicato ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che vogliono saperne di più sul loro mondo, promosso da Avapl, l’associazione che sostiene i pompieri di Lazzate. L’appuntamento è in piazza Giovanni XXIII. Durante la serata sa- ranno distribuiti gadget e verranno messe in vendita le speciali magliette benefiche con le quali si raccoglieranno fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo in dotazione al distaccamento Vigili del fuoco volontari di Lazzate.
La “notte nera” per le vie di Cogliate
Andrà in scena domani, sabato 8 luglio la “Notte nera” di Cogliate, serata di eventi ed attrazioni per tutte le età e per tutti i gusti, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni ed attività locali. Il programma della serata che si prolungherà fino a notte inoltrata prevde dalle 18 il “Magic show” con giocolerie led e l’apertura delle bancarelle di street food e dell’area bimbi. Dalle 19 in piazza Giovanni XXIII ci sarà il concerto del gruppo Azione Mutande, mentre dalle 21,30 in piazza della Chiesa flash mob e fire show. Alle 21 partirà dal parco di via De Gasperi la camminata fluo e dalle 23 alle 2 ci sarà la Silent Disco, sempre nel parco di via De Gasperi. Inoltre ci saranno spettacoli itineranti con farfalle luminose e robot led e naturalmente non mancheranno banchetti per street food, mercatini e altre occasioni di intrattenimento.
Cosa fare a Ceriano l’8 e 9 luglio: festa della Pro Loco
Da questa sera, venerdì 7, a domenica 9 luglio si svolgerà la Festa della Pro loco al Giardinone che proporrà primi, pizza, piatti di carne e di pesce e altre occasioni di divertimento.
A Cogliate arriva l’ex allenatore del Tottenham
Cristian Stellini e Marco Esposito saranno gli ospiti speciali della sessione di allenamento di tutte le formazioni dell’dell’Asd Cogliatese calcio in programma domani, sabato 8 luglio al Centro sportivo comunale di via Montello. Stellini, vice di Antonio Conte sulle panchine di Juventus e Inter, oltre che del Bari e del Siena, poi allenatore del Tottenham ed Esposito, ex giocatore professionista cresciuto nelle giovanili del Milan e poi Bari, Chievo, Ancona, Triestina e Csk Sofia, oggi allenatore delle giovanili, seguiranno i giovani della formazione locale in un allenamento collettivo sul campo di gara principale della società sportiva di Cogliate, pronta ad una nuova stagione. Il ritrovo per tutti i ragazzi dell’Asd Cogliatese è fissato alle 9,20. Alle 10 l’incontro tecnico di Stellini ed Esposito con lo staff tecnico dell’Asd Cogliatese, poi dalle 10,15 l’inizio dell’allenamento che si concluderà alle 11,45. Alle 12 ci sarà la premiazione col riconoscimento “Sempre con noi” mentre alle 12,15 buffet e aperitivo per genitori e ragazzi.
Domenica a Origgio lo spettacolo di magia
Questa domenica 9 luglio alle 17, al Parco dell’infanzia in via Piantanida, andrà in scena lo spettacolo di magia e bolle di sapone del Mago Samui “Magia di bolle intorno a noi”: una fantasmagorica esibizione che coinvolgerà i bambini con tanti colori.
Sabato a Caronno torna la “Mezzanotte Bianca”
“Fare shopping divertendosi tra musica, animazione per bambini, mercatini e tanta buona cucina”: con questo slogan, il Comune ha organizzato anche quest’anno la “Mezzanotte Bianca”. Promossa in collaborazione con la Pro Loco e il Distretto del Commercio Antiche Brughiere, si svolgerà questo sabato 7 luglio alle 21 in via Adua, via Dante e Corso della Vittoria. Dalle 17 ci saranno negozi aperti, stand di associazioni, degustazioni e street food, giochi in legno e gonfiabili per bambini, mostre fotografiche e karaoke. “Siamo molto carichi e contenti – commenta Claudia Debellini, segretaria della Proloco – Non vediamo l’ora di tornare a vivere il nostro paese e siamo soddisfatti del rapporto instaurato con l’amministrazione civica, che ha voluto fortemente questo evento. Come del resto noi della Pro Loco e quelli del Distretto del Commercio”. Gli organizzatori ringraziano fin d’ora i volontari che aiuteranno a realizzare la serata: Pro Loco, Eco-Volontari, Protezione civile, Associazione Nazionale Carabinieri e Croce Azzurra, ma anche la Polizia locale e le tante associazioni del territorio come “Giocare con l’arte”, l’Asd Pattinaggio e il Vespa Club.
Nel weekend due grandi illusionisti danno spettacolo a LaBolla
Doppio appuntamento domani, sabato 8, e domenica 9 luglio alle 21 al teatro LaBolla di piazza della Resistenza per lo spettacolo di illusionismo di Siegfried & Joy “Lass Vegas”. Siegfried & Joy, soprannominati “Royal Tigers of the Magic Scene”, sono una coppia di illusionisti tedeschi che hanno riscosso enorme successo negli Usa e ora hanno dato il via a un tour europeo che tra l’altro ieri, giovedì 6 luglio, li ha portati a Venezia. Adesso sono a Bollate per due serate. La doppia serata rientra nell’ambito del “Fuori Festival”, le iniziative parallele al Festival di Villa Arconati che si svolgono in città. Lo spettacolo di magia e illusionismo di Siegfrid & Joy prevede un biglietto d’ingresso di 15 euro.
A Bollate sono “Duetti di risate”
La compagnia teatrale bollatese Gost questo sabato sera 8 luglio sarà in trasferta a Solaro per presentare la commedia “Duetti di risate”, per la regia di Omar Mohamed. Una sociologa antropologa specializzata in problemi di cuori e una moderna strega di Biancaneve, in compagnia di una smagliante Beatrice Portinari e di una simpatica topina sognatrice, daranno del filo da torcere ad un improbabile PlayBoy di periferia. Ne vedremo delle belle in una piacevole serata di buon teatro. Lo spettacolo sarà in scena sabato alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo Gaetano Scirea di Solaro, in corso Berlinguer 2B.
Cosa fare a Baranzate: nel weekend il torneo di calcio
Aperte le iscrizioni per il torneo di calcio estivo organizzato da Track Lab in collaborazione con gli Oratori e la Baranzatese. Il torneo si terrà domenica 9 luglio dalle 17.30 alle 20.30 presso l’oratorio San Giovanni Bosco. Per partecipare bisogna formare una squadra di 7 giocatori tra cui almeno una ragazza. I giocatori dovranno avere un’età compresa tra i 14 e i 18 anni. Per iscrizioni contattare il numero 320 644 52 68 o scrivere a [email protected].
Cena in piazza a Cusano con la Pro Loco
La Pro Loco, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, organizza la “Cena in piazza con sorpresa”. Una bella e allegra serata da passare in compagnia per festeggiare la giornata nazionale dedicata al mondo delle Pro Loco d’Italia, con musica dal vivo e intrattenimento a sorpresa. L’appuntamento è per dopodomani, domenica 9, a partire dalle 19, in via Mazzini nella zona commerciale. Tavoli e sedie sono messi a disposizione su prenotazione sino ad esaurimento, mentre cibo e bevande occorre portarli da casa o acquistarli sul posto. L’associazione consiglia di indossare abiti color rosso.
Balli in piazza nel sabato di Limbiate
Si balla tutti i sabati sera all’anfiteatro di piazza Aldo Moro nel mese di luglio. Dopo la festa organizzata lo scorso week end si torna a ballare in piazza dove verrà allestito anche un punto ristoro. Un’iniziativa che tenta di animare il villaggio dei Giovi proponendo serate diverse tra liscio e musica latino americana. Domani, sabato 8 luglio, sul palco la Trezzi band, sabato 15 luglio la serata sarà latina con il gruppo di danza Razz m’Tazz, sabato 22 ancora musica dedicata al liscio. Le iniziative animeranno tutto il mese di luglio per dar un po’ di sollievo a chi resta in città.
Nel weekend dell’8 e 9 luglio, Banda in festa a Cesate
Mercoledì sera è iniziata ufficialmente Banda in festa la manifestazione organizzata dal Corpo musicale Vincenzo Bellini che si terrà fino a domenica 9 luglio, nella struttura feste adibita all’ex Que tal, il centro di aggregazione giovanile, con ingresso da via Arno o via Bellini. Il punto ristoro sarà aperto tutte le sera a partire dalle 19,30 e domenica anche a pranzo dalle 12,30; mentre sabato sarà possibile gustare la paella preparata dalla banda solo su prenotazione telefonando al numero 3440638841. Nelle serate di venerdì e domenica si terrà inoltre di dj set di Dj Koby per far ballare e divertire tutti i presenti.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube