Cosa fare durante il weekend, tra appuntamenti ed eventi su tutto il territorio: ecco gli eventi del fine settimana del 10 e 11 dicembre. Una guida pratica per scegliere cosa fare nel fine settimana che completa il lungo ponte per l’Immacolata, scegliendo tra le proposte e gli appuntamenti del territorio. Tante sono infatti le alternative in questo primo fine settimana di novembre: ecco cosa fare in questo weekend che apre l’attesa per il prossimo Natale.
Cosa fare a Saronno: lo spettacolo di burattini
Prosegue il percorso tra i quartieri di “Antico Racconto di Natale”, lo spettacolo di teatro di
figura a cura del Teatro dei burattini di Como di Dario Tognocchi che delizierà le famiglie nei cinque quartieri cittadini. Dopo i primi due appuntamenti in Regina Pacis e in Santuario, alle 15 di sabato 10 dicembre, i burattini si fermeranno nel centro sociale di Cassina Ferrara per mettere in scena uno spettacolo dedicato alle famiglie e ai bambini, in attesa dell’arrivo del Natale.
Il mercatino del libro a Origgio
Fino all’11 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, la Villa Borletti ospiterà il “Mercatino del libro”, dove si potranno trovare tanti libri ideali per un’idea regalo di Natale: “Renderai felice chi lo riceve e aiuterai la nostra associazione”, è lo slogan degli Amici di Villa Borletti.
A Ceriano Laghetto c’è “Aspettando Natale”
Torna domenica l’evento “Aspettando Natale”, che proporrà un lungo elenco di attrazioni con i tradizionali mercatini natalizi. Ci sarà un’anteprima sabato sera con il prestigioso concerto in chiesa parrocchiale, dove si esibirà il Coro Alpe di Saronno, affiancato dal Coro Cai di Bovisio Masciago, con inizio alle 21. La giornata di domenica si aprirà alle 10 con i mercatini allestiti in piazza Diaz, piazza Lombardia e via Cadorna. Dalle 11 entrerà in servizio il trenino che percorrerà le le vie del paese avvicinandosi a tutte le attrazioni. Ci sarà il Villaggio di Babbo Natale, ci saranno mostre di presepi, l’interessante mostra dei ragazzi dell’Istituto Majorana di Cesano Maderno, giochi e divertimenti per i bambini, il percorso di Pompieropoli e tante attrazioni ed esibizioni.
Nel weekend di Castellazzo il protagonista è il tango
L’11 dicembre è la giornata mondiale del Tango e domenica 11 dicembre alle ore 15 la chiesa di Castellazzo ospiterà un concerto che si richiama a questi ritmi. Un concerto a ingresso libero che rientra nella rassegna “La musica dei cieli”. Protagonista sarà Cesar Stroscio con il suo Bandonfon Solo. Strano e paradossale destino quello del bando neón: nato nella Germania di metà Ottocento per le chiese povere che non potevano permettersi un organo, ha invece trovato la sua vera voce dall’altra parte dell’oceano, nella mitologica Buenos Aires del tango. Dagli inni, i salmi e le processioni alla musica diversamente sacra di Arolas, Maffia, Laurenz, Troilo, Ruggiero, Federi co, Piazzolla. Tra le mani sante che impongono al bandoneón le ragioni per durare ci sono quelle di César Stroscio.
La Festa di Natale in Villa Arconati
Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 Villa Arconati spalanca i suoi portoni per un appuntamento diventato ormai tradizionale: la Festa di Natale. Una due giorni natalizia in cui in villa si potranno trovare gli espositori artigianali sotto il Portico d’Onore, l’Ufficio di Babbo Natale, l’esposizione dei Presepi artigianali realizzati dai presepisti dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, il giro in carrozza nel giardino incantato, i cori e la banda con le canzoni tradizionali di Natale, i laboratori creativi per bambini, poi ancora caldarroste e vin brulé, dolci e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato … e un caldo e accogliente Lunch di Natale. Inoltre, entrambi i giorni alle 14,30 una sorpresa per i bimbi da Babbo Natale.
Mercatino di Natale a Castellazzo
La Parrocchia San Guglielmo, in collaborazione con l’associazione Vivere Castellazzo,
promuove il Mercatino di Natale che si terrà sabato sera, domenica e festivi fino al 18 dicembre nella sala interna dell’oratorio di Castellazzo. Il ricavato sarà devoluto per opere parrocchiali come il restauro conservativo della chiesa, il campanile e la casa parrocchiale.
Spazio ai papà al Giocotanto di Bollate
Sabato 17 dicembre dalle 10 alle 11.30 presso il centro Giocotanto in via Galimberti 8 si tiene
“Spazio ai papà”, una mattina per stare con il proprio bimbo e con altri papà per confrontarsi tra genitori, giocare e condividere momenti. Attività gratuita, iscrizione obbligatoria al 331 667 3644.
A Bollate tornano le pigotte dell’Unicef
Durante il mese di dicembre sono in vendita, presso il Centro Anziani Auser di Via Garibaldi 47, le “pigotte” dell’Unicef, le bellissime bambole di pezza confezionate da alcune volontarie dell’Associazione. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef. Gli orari di vendita sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Per informazioni telefonare al n. 389-6380795.
Cosa fare a Bollate: il mercatino di Natale a San Giuseppe
Sabato 10 e domenica 11 dicembre tutti invitati al mercatino di Natale che si terrà davanti alla Chiesa di San Giuseppe al termine delle messe. Ci sarà anche un angolino delle occasioni per chi vuole fare dei buoni affari. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto alla parrocchia per i lavori della facciata.
Due cori e un violino, sabato sera in Santuario a Bollate
Questo sabato 10 dicembre alle ore 21 il Santuario di Madonna in Campagna ospiterà il tradizionale concerto di Natale. Protagoniste saranno due corali: il coro Out of time di Barbaiana e il coro Chi canta prega due volte di Bollate. Ad accompagnarli la violinista Alessandra Caselli di Bollate. L’ingresso è a offerta libera.
Natale con chi non è cristiano a Baranzate
Domenica 11 dicembre alle 18 presso il salone Sant’Arialdo si tiene un momento di festa “Natale con chi non è cristiano” per dire a chi è di un’altra fede cosa significa per i cristiani il Natale. Invito speciale agli amici musulmani.
A Novate “Fiocchi di Natale” prosegue questo sabato
Prosegue anche questa settimana l’iniziativa “Fiocchi di Natale 2022” che animerà per tutto dicembre il centro cittadino. Domani, sabato 10, in piazzetta Filande mercatino di Natale con gli hobbisti, mentre alle 16 protagonisti saranno i giocolieri.
Nel weekend a Novate: laboratori artistici intergenerazionali
Sabato 10 dicembre dalle 16 alle 18 laboratori e animazione per bambini al Circolo Sempre Avanti Angelo Airaghi di via Bertola 2. Appuntamento domenica 18 dicembre dalle 16 alle 17 Babbo Natale al Circolo per ritirare i doni per i bambini delle famiglie bisognose, a seguire merenda e foto.
Novate, concerto benefico del Coroseduto a Varedo
Il Coroseduto della scuola di musica di Novate si esibirà domani sabato 10 dicembre al teatro Ideal di Varedo per un concerto natalizio a scopo benefico. Per prenotare i posti scrivere al numero 351 6364 007 o visitare il sito teatroidealvaredo.it.
Paderno: nel weekend la corsetta natalizia
Un pomeriggio di festa per tutta la famiglia in cui ci sarà una corsetta gratuita per tagazzi, genitori, parenti e amici. Sabato prossimo, 17 dicembre, è in programma la festa di Natale di EuroAtletica2002. Il ritrovo è al campo sportivo alle ore 14, mezz’ora più tardi da qui partirà la corsa per le vie della città. A seguire ci sarà la merenda e il brindisi in compagnia. Sarà attiva anche una sottoscrizione a premi per tutta la settimana
Garbagnate: VariEtà, domenica “La corrida è qui”
La compagnia teatrale Artin’Stable, in collaborazione con Isola delle Note presenta lo spettacolo “La corrida è qui” per domenica 11 dicembre alle 15.30 presso il centro VariEtà in via Bolzano 22, ingresso libero.
A Bariana di Garbagnate l’albero di Natale con le bottiglie riciclate
Il riciclo si fa bello e le bottigliette di plastica usate diventano addirittura un albero di Natale. Questo è ciò che avverrà nella giornata di sabato, 3 dicembre, nella piazza di via Stelvio 10 a Bariana di Garbagnate Milanese. Perché è lì che fissato l’appuntamento per la realizzazione di un albero di Natale interamente costruito da bottiglie riciclate. Appuntamento più significativo di un pomeriggio di divertimento in cui sviluppare giochi e laboratori, proprio di fronte all’ingresso della scuola elementare. Sarà l’occasione per mettere in mostra anche i mercatini con idee regalo natalizie, fatte a mano dalle mamme hobbiste e presenti già dalla mattinata proprio in via Stelvio. Al termine dell’appuntamento, merenda a base di pane e Nutella, con accompagnamento di musica. Ma l’appuntamento programmato per sabato pomeriggio a Bariana, con la realizzazione dell’albero di Natale con bottigliette di plastica, vivrà anche di un altro momento significativo. Quello che vede protagonisti i bambini, chiamati ad attraversare le vie di Bariana per portare alle famiglie dei residenti il calore di un’iniziativa speciale, strutturata sull’idea di dono di un simbolo natalizio per ciascun nucleo familiare. A tutti coloro che risponderanno presente all’appello, saranno infatti donate delle palline natalizie.
Mercatino “Bontà di cuore” a Garbagnate
In parrocchia San Giovanni Battista viene allestito dal gruppo “Bontà di cuore” un mercatino di Natale negli orari delle messe fino a domenica 11 dicembre dove sarà possibile acquistare prodotti e articoli natalizi. Il ricavato sarà devoluto a sostegno della parrocchia.
Nel weekend “Il Villaggio di Babbo Natale” a Caronno
Dopo il grande successo del 2021, il Gruppo Cinema di Caronno ha organizzato la seconda edizione del “Villaggio di Babbo Natale”. L’evento, partito lo scorso weekend al Cinema Teatro Nuovo in via Adua, proseguirà nei giorni 10 e 11 dicembre. I bambini potranno realizzare un pensierino per Babbo Natale, parlare con Santa Claus, scrivere e imbucare la propria letterina, il tutto in un contesto allestito per l’occasione. Dolciumi e bevande li accompagneranno durante la visita per assaporare il clima natalizio.
L’apertura è in programma per le 15.45 di sabato e le 15 di domenica: ci saranno laboratori, l’arrivo di Babbo Natale, le favole natalizie e la merenda; domenica alle 17 è anche prevista l’esibizione del coro di Cislago La Capricciata.
Bancarella per aiutare le missioni ad Arese
Operazione Mato Grosso si mobilita per aiutare le missioni in Perù. Domenica 11 mattina, in chiesa dei Santi Pietro e Paolo, sarà allestita la tradizionale bancarella di manufatti e prodotti tipici del Perù. Il ricavato verrà destinato all’aresina Isabella Mancini, da anni in missione in Perù. Un’occasione per compiere un gesto di generosità verso i poveri più lontani.
Mercatini di Natale nel borgo a Lazzate
Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Lazzate c’è il week-end dei Mercatini di Natale nel borgo. Due giorni di appuntamenti per la 19esima edizione di uno degli eventi più attesi.
Il borgo si presenterà ai visitatori in veste natalizia, con le luci, i sapori, i profumi, i colori e le musiche dei tipici Mercatini di Natale. Ci saranno le tradizionali casette di legno e i gazebo dove una cinquantina di espositori vi proporranno idee regalo a tema natalizio: addobbi, oggettistica, decorazioni, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano, cere. Non mancheranno stand gastronomici con panettone, caldarroste, frittelle, dolci, cioccolato, salumi, formaggi e tante altre prelibatezze tipiche delle regioni d’Italia. I mercatini saranno aperti sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.
Rovellasca, festa al parco in attesa del Natale.
Rinviata per il maltempo, “Rovellasca sotto l’albero” viene riproposta questa domenica. Nel parco del Burghè e nell’area di Santa Marta dalle 10 alle 18 ci saranno i mercatini di Natale con banchi di prodotti hobbistici e gastronomici. A proporli anche quest’anno sarà l’associazione commercianti Rovellasca che organizza l’evento in collaborazione con il Comune e l’assessorato al commercio. Grazie all’associazione genitori all’interno dello spazio di Santa Marta si potranno trovare le torte e la pesca di beneficenza. Si potrà accedere al villaggio di Babbo Natale allestito per l’occasione. Si potrà giocare con il Truccabimbi e fare delle foto con Babbo Natale; i più piccoli potranno spedire la loro letterina. Attorno alle 15.30 se lo spazio lo permette si esibirà il gruppo di twirling e majorette. A Santa Marta dalle 16 si esibiranno i bambini della scuola materna Colombo di Rovellasca; la banda Giuseppe Verdi presenterà una serie di brani natalizi. Nel frattempo si potranno vedere le luci dell’albero posizionato come sempre di fronte allo spazio di Santa Marta.
Rovellasca: la “Taac si gira” scende in piazza per l’Ucraina.
Un pomeriggio in piazza per aiutare l’Ucraina. In prima linea, nel fine settimana, sarà l’associazione “Taac si gira”, nata subito dopo l’inizio del conflitto russo – ucraino. I volontari del sodalizio hanno organizzato varie iniziative per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni ucraine. Domenica scenderanno in piazza ancora una volta nell’ambito dei mercatini di Natale. Dalle 10 alle 18 all’interno del parco del Burghè, al banchetto dell’associazione, si potrà trovare il Truccabimbi. Ci sarà anche il villaggio natalizio e i più piccoli potranno farsi scattare una foto insieme a Babbo Natale. Nell’area Santa Marta si potranno trovare la slitta, il presepe e tante gustosità. Tutte le offerte raccolte saranno utilizzate per acquistare beni di prima necessità per le popolazioni ucraine. I volontari del sodalizio hanno intenzione di raggiungere l’Ucraina all’inizio del nuovo anno. Dovranno portare una culla termica acquistata con i fondi raccolti nei mesi scorsi nel corso di iniziative e banchetti che sono stati organizzate in varie occasioni.
Telethon in piazza Tricolore a Senago
La consueta “Maratona Telethon” del mese di dicembre passa anche da Senago. Domenica infatti sarà presente a Castelletto un banchetto ufficiale per la raccolta di fondi e vendita benefica dei classici cuori di cioccolato e gadget Telethon. Il ricavato contribuirà a finanziare la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare che colpiscono i bambini. L’appuntamento con la solidarietà è domenica mattina, dalle 10, in piazza Tricolore.
Natale a Senago, prosegue la rassegna
Le iniziative continuano sabato con la piazza Tricolore che ospiterà per l’intero fine settimana i Mercatini di Natale e dei Sapori e la Casa di Babbo Natale, alle 17 ristoro con vin brulè. Domenica si aggiungeranno il mercato rionale lungo la via Pacinotti e le esibizioni del Corpo Musicale Senaghese.
La rassegna prosegue nelle settimane successive con i Mercatini di Natale che si sposteranno anche a Senaghino e in piazza Papa Giovanni con attrazioni, intrattenimento e spettacoli dedicati a grandi e bambini.
A Cusano “Arrivano gli zampognari”
Natale è una festa troppo bella per non viverla in un’atmosfera che richiami la solennità della tradizione. E in municipio, nonostante le restrizioni, non si sono risparmiati per allestire la giusta cornice. La grande novità è che quest’anno gli spettacoli sono itineranti con zampognari e pupazzi natalizi pronti ad animare le vie cittadine (viale Matteotti, viale Cooperazione, via Sormani, via Manzoni) con intrattenimenti vari e musica natalizia. Il debutto domani, sabato 10, dalle 15,30 alle 18,30, con lo spettacolo musicale itinerante “Arrivano gli zampognari”. Il programma è questo: domenica 11, sempre dalle 15,30 alle 18,30, “Arrivano gli zampognari” in un altro spettacolo musicale itinerante; sabato 17, dalle 15,30 alle 18, “Natale in allegria”, spettacolo itinerante con personaggi in costume natalizio; domenica 18, dalle 15,30 alle 18,30, “Arrivano gli zampognari” con uno spettacolo musicale itinerante. Le iniziative sono a cura dell’assessorato alla cultura, nell’ambito della rassegna “E’ Natale… vieni anche tu!”. Intanto mercoledì 7 sono state accesele luminarie.
“Villaggio di Babbo Natale” a Cusano Milanino
Non poteva mancare il “Villaggio di Babbo Natale” per la gioia dei bambini. Babbo Natale con la grande sfera magica e la sua casetta sono pronti ad accogliere i più piccoli per una giornata ricca di animazioni e intrattenimenti con tantissime sculture di palloncini. Il primo appuntamento è per domani, sabato 10, l’altro sabato 17, dalle 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30, in piazza Gramsci. Babbo Natale in persone accoglierà i bambini con la loro letterina per poi imbucarla nella posta magica. Ci sarà anche il grande Elfo pasticcione che regalerà la cioccolata calda. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alla cultura.
Tutto pronto per la Natalino run rinviata a questa domenica
Si terrà domenica mattina la Natalino run, la corsa non competitiva organizzata dall’associazione Binda for children con Avis e Polisportiva, che quest’anno giunge alla terza edizione; la corda, prevista per la scorsa domenica è infatti stata rimandata a causa del maltempo; la partenza è fissata alle 10,30 mentre sarà possibile iscriversi all’oratorio san Francesco dalle 9,30. I primi 400 iscritti otterranno anche un sacco gara.
“Natale nel cuore a Cesate”: la festa si accede tra le vie della città
Un programma ricchissimo quello di “Natale nel cuore a Cesate”, la festa che si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre.La manifestazione si aprirà sabato con la raccolta alimentare, in collaborazione con Ana Protezione civile di Cesate, disponibili in tre punti di raccolta: due punti Unes di via Roma e via Lambro, e Carrefour di via Per Cesate.
Domenica mattina si terrà la natalino run, e la festa entrerà nel vivo: nell’area del Poss ci saranno numerose bancarelle di hobbisti, associazioni e ambulanti con banchi di oggettistica ed enogastronomia d’eccellenza con specialità regionali. L’intero pomeriggio sarà animato da musica e canti natalizi.
Via Romanò sarà invece teatro del “Christmas village” con la casetta Babbo Natale e un’area giochi, sono in programma anche spettacoli, laboratori e attività per i più piccoli. E Babbo Natale e i suoi elfi incontreranno i bambini che potranno consegnare la loro letterina con i propri desideri.
Durante la festa si potrà inoltre al presepe vivente animato dai ragazzi, con la partecipazione degli zampognari, all’oratorio Sant’Alessandro alle 15,30.
A rendere speciale la giornata di domenica anche il Corpo musicale Vincenzo Bellini che si esibirà con un ricco repertorio di brani celebri, alle 17,30 alla chiesa Sant’Alessandro e San Martino.
Natale: a Cesate torna il lancio dei palloncini
Una tradizione tutta cesatese che trova la prima edizione ben 30 anni fa, si tratta del lancio dei palloncini con la letterina di Natale, un momento magico per tutti i bambini in vista del Natale, che si terrà anche quest’anno all’interno della festa che animerà tutta la città nella giornata di domenica 11 dicembre.
L’appuntamento è fissato per le 17, in via Romanò, dove tutti i bambini potranno legare i propri desideri ad un palloncino colorato che insieme agli altri salirà verso il cielo nel pieno dell’atmosfera natalizia. Sarà possibile preparare la propria letterina nel laboratorio degli Elfi di Crescere insieme e Auser. Un’iniziativa che non solo ha attraversato i confini di Cesate, ma anche quelli dell’Italia, giungendo addirittura in Svizzera dove 20 anni è stata ritrovata da una bambina che con l’aiuto della famiglia si è messa in contatto con la bambina che all’epoca aveva lanciato il palloncino, ora le ragazze hanno 23 anni e la tradizione cesatese resta resta un momento magico e imperdibile.
Anche quest’anno tutto il ricavato sarà devoluto alla Caritas di Cesate.
Festa di Natale in fattoria a Limbiate
Anticipo di Natale in fattoria questo week end con l’istituto di Agraria Castiglioni di Limbiate. Domenica sarà possibile pranzare in fattoria prenotandosi alla mail [email protected]. Saranno allestiti anche diversi presepi nel bosco e non mancherà la possibilità di visitare la villa Pusterla Crivelli dalle 10,30.
Oltre ai laboratori per bambini sarà possibile anche degustare il vino prodotto dalla scuola. Un’iniziativa gestita da genitori, studenti ed insegnanti che ogni anno riesce ad attirare un numero importante di persone. La festa ai svolgerà in via Garibaldi 115.
“Mercatino dell’Immacolata” in oratorio a Gerenzano
Sarà aperto anche nella giornata di questa domenica 11 dicembre il “Mercatino dell’Immacolata”: nella cappella “San Filippo”, in oratorio, si potranno trovare idee regalo e libri. Orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 19.
Redazione web
Per maggiori informazioni e dettagli su cosa fare nel weekend e scegliere tra gli appuntamenti proposti dal territorio, consultare l’edizione cartacea de Il Notiziario o sfogliare l’edizione in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube