Tante proposte per il fine settimana, le iniziative per chi non sa cosa fare nel weekend di metà febbraio: il ricco ventaglio di iniziative sul territorio, in questi 11 e 12 febbraio, con le proposte che arrivano da tutto il territorio.
Cosa fare ad Arese: a teatro ci sono “I brutti anatroccoli”
La rassegna teatrale Scenari, in collaborazione con Csbno e con il patrocinio del Comune, propone un nuovo spettacolo. L’appuntamento è per domenica 12, alle 20,30, all’Agora (via Monviso 7) con “I brutti anatroccoli” di e con Silvano Antonelli. Lo spettacolo, ispirato dalla fiaba di Andersen, è incentrato sul tema della costruzione dell’identità e dell’accettazione delle differenze. Insomma intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza.
Appuntamenti culturali nel fine settimana di Rovello Porro
Il carnevale arriva in biblioteca: sabato laboratorio dal titolo “tante mascherine colorate”. I più piccoli potranno divertirsi a creare un lavoretto e a sentirsi leggere tante divertenti fiabe. L’appuntamento è alle 10 in biblioteca. L’invito è rivolto ai bimbi dai 4 ai 10 anni. Tutti possono partecipare gratuitamente. La prenotazione va effettuata via mail a [email protected] o al numero 0296370321. L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca e dall’assessorato alla Cultura. Altro appuntamento con l’arte nel fine settimana. L’associazione culturale Helianto porta a Saronno i dipinti di Gianluigi Alberio, pittore rovellese e ora anche consigliere di maggioranza con la delega alla Cultura. Conosciutissimo in Italia e in Europa per la sua “Wildlife Art”, domani, sabato, esporrà al teatro Giuditta Pasta di Saronno. Alle 18 ci sarà l’inaugurazione, cui tutti sono invitati, cui seguirà un aperitivo conviviale. La mostra consentirà di ammirare delle opere che hanno fatto conoscere la bravura dell’artista oltre i confini italiani.
Nel weekend di Uboldo, “Tre di troppo” al cinema
Il Cinema Teatro San Pio propone per questo weekend il film “Tre di troppo”, con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele: proiezioni sabato 11 febbraio alle 21 e domenica alle 16.
A Uboldo c’è anche il laboratorio di “Pu-Pazzi”
Proseguono le iniziative per i più piccoli alla Casa dei Talenti, proposte da Officine Musicali: questa domenica 12 febbraio il Teatro del Corvo proporrà “Pu-Pazzo Drago”: dalle 14 si terrà un laboratorio creativo nel quale ciascun bambino potrà costruire un piccolo drago insieme con gli accompagnatori; i piccoli draghi e altri “Pu–Pazzi” potranno poi essere portati in sfilata durante la festa di Carnevale, in programma sabato 25 febbraio. Alle 17 si terrà uno spettacolo di burattini.
Cosa fare a Cormano: sabato 11 febbraio torneo di Scarabeo e Dixit
I giochi in scatola tornano a far divertire i bambini, i ragazzi e, anche, gli adulti: almeno per un pomeriggio, domani, nelle sale della biblioteca civica “Paolo Volontè” di via Edison 8, con l’evento “Giochi da Tavolo”. Si comincia, dalle 14.30, con il torneo di Scarabeo, con mamme, papà e ragazzi over 12enni: con intelligenza e con creatività, bisogna inventare parole, incastrandole tra di loro, come in un cruciverba. Alle 16.30, si continua con il torneo di Dixit, sempre con i ragazzi e i genitori; i partecipanti dovranno cimentarsi con le carte immagine, utilizzando al meglio la loro memoria e la loro concentrazione. Ai vincitori di entrambi i tornei saranno donati alcuni libri. Per i bambini under 12anni sono previsti momenti di divertimento con i più conosciuti giochi in scatola, alle 15 e alle 17. Il pomeriggio “Giochi da Tavolo” è organizzato dalla Biblioteca civica dei Ragazzi, in collaborazione con l’associazione “ABC”. Ci si può prenotare all’indirizzo email: [email protected].
A Cesate nel weekend inizia la rassegna teatrale per bambini
Sabato 11 febbraio, la biblioteca di via Piave darà il via alla rassegna teatrale per bambini, alle 17, con uno spettacolo dedicato a Gianni Rodari. Un omaggio a Rodari per bambini e adulti che vogliono continuare a credere nel valore dell’immaginazione e nella forza della fantasia e del suo messaggio sempre attuale che dice “Sbagliando si inventa”. Lo spettacolo è a cura del Teatro dell’armadillo, Teatro inaudito L’ingresso è gratuito, con prenotazione, per informazioni e per comunicare la propria adesione è possibile scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure chiamare al numero 029940148.
“La vincita di Pietro”, spettacolo teatrale a Senago
Sabato 11 lo spettacolo teatrale “La vincita di Pietro” della compagnia “In ordine sparso”. Una rappresentazione che mira ad affrontare con leggerezza, ironia ma anche stimolo alla riflessione, una delle tematiche più contemporanee della nostra epoca, la demenza senile. L’appuntamento è per le 21 nella Sala della Comunità di via Don Frigerio 1, sotto la chiesa di Castelletto. L’ingresso è ad offerta libera fino a esaurimento posti.
Pellicini e Vitali a teatro a Limbiate
In vendita i biglietti per lo spettacolo che vedrà sul palco del teatro comunale uno dei “Legnanesi” e Andrea Vitali. Uno spettacolo tra teatro, canzone e letteratura che trae spunto da un intenso testo inedito scritto dello stesso Andrea Vitali, autore sia di libri sia di opere teatrali. Protagonista del racconto, scandito dalla presenza di due attori interpreti, Francesco Pellicini e Andrea Vitali, e due musicisti, Massimiliano Peroni, cantautore e chitarra classica, Fazio Armellini fisarmonica, e il maestro Gaspare Bomboletti, stimato professore di paese che la sera della vigilia di Natale, alzatosi improvvisamente nel cuore della notte avvolto da un nostalgico senso di vuoto, ripercorre la sua fragile esistenza contrapponendola, attraverso il sogno di una visione di affetti reali, all’inesorabile trascorrere del tempo, qui inteso come metafora del limite umano. I biglietti per lo spettacolo che andrà in scena sabato 11 febbraio alle 21 ha un costo di 20 euro a persona con possibili riduzioni in base all’età.
A Gerenzano si prende “Un tè con l’autore”
Domenica 12 febbraio, alle 16.30 al Palazzo Fagnani, si terrà il quinto incontro del ciclo “Un tè con l’autore”, presentazione di libri alla presenza degli scrittori. Stavolta sarà il turno di “Il mondo nuovo, trilogia del tempo”, del giornalista Paolo Pasi, romanzo fantascientifico che racconta tre momenti ambientati nel tempo e nello spazio dal “futuro remoto ai giorni nostri post pandemici”. Paolo Pasi è un giornalista della Rai che nel 1995 vinse la prima edizione del premio “Ilaria Alpi”. Affiancando l’attività di scrittore al lavoro di giornalista, ha pubblicato romanzi e racconti, fra cui “L’estate di Bob Marley”. E’ anche compositore e chitarrista, con due album di canzoni incisi. Lo intervisterà Ezia Moroni. Di seguito il pubblico sarà invitato a degustare un tè con dolcetti fatti in casa, offerti dagli organizzatori, in un ambiente cordiale e sereno. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Scelag e dalla Pro Loco, col patrocinio del Comune.
Cosa fare nel weekend a Bollate: Esplorando la musica con l’Accademia Vivaldi
Domenica 12 febbraio 2023 alle 16 presso la biblioteca comunale si tiene il secondo appuntamento con “Esplorando la musica”, rassegna a cura deòll’Accademia Vivaldi. Tema di questo secondo appuntamento musicale: “Storie di notte” con il maestro Giuseppe Califano. Ingresso libero.
A Novate la domenica di cassoeula con il Cai
Il Cai di Novate organizza la tradizionale Cassoeula, presso l’oratorio San Luigi, che si terrà questa domenica 12 febbraio e che è aperta a soci e simpatizzanti. Le iscrizioni però, come scrivevamo settimana scorsa, si sono chiuse lunedì 6 febbraio.
Nel weekend: a Novate disostruzione pediatrica e laboratorio artistico
Sabato 11 febbraio dalle 9.30 alle 13 Corso gratuito di disostruzione pediatrica e primo soccorso pediatrico presso l’oratorio San Carlo in via Gran Paradiso 2 tenuto da Sos Novate in collaborazione con la dottoressa Valeria Terzi, specialista in anestesia e rianimazione presso l’ospedale Niguarda di Milano. Iscrizione necessaria e chiamando il 349 522 0729.
Domenica 12 febbraio dalle 10.30 alle 11.30 si tiene il laboratorio artistico intergenerazionale gratuito per realizzare insieme il gioco del Tangram. Per iscrizioni: [email protected].
Cosa fare a Garbagnate: “Le donne e lo sport nell’arte”
Appuntamento domenica 19 febbraio prossimo alle 16 in Corte Valenti di via Monza, dove l’Amministrazione Comunale (Asses – sorato alle Politiche Culturali), in collaborazione con Anpi Sezione “Lorenzo Meroni” Garbagnate-Cesate, organizza l’incontro “Le donne e lo sport nell’arte”. Due i relatori: il Prof. Sergio Giuntini, storico e scrittore, presenterà il libro “La rivoluzione del corpo – le italiane e lo sport, dalla signorina Pedani a Ondina Valla”; la professoressa Lia Goffi si occuperà invece di illustrare al pubblico le opere d’Arte. Ingresso libero.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube