
Maggio mese di riaperture dopo le restrizioni Covid, e a ripartire sono anche le campagne di solidarietà. Dopo l’adesione alla campagna “Scatole di Natale”, in questi mesi l’attività della onlus Casa di Marta a Saronno non si è mai interrotta e ora è pronta ad aprire le porte con l’iniziativa #iodono, un invito a donare in modo consapevole e tempestivo per persone e famiglie fragili. Due le iniziative in programma: si parte sabato 8 maggio con il carello della solidarietà.
Dalle 9 alle 12 i volontari saranno a disposizione per raccogliere alimenti in scatola come pasta, riso, formaggini, tonno, sardine, sughi pronti, oltre a brioches, biscotti e succhi di frutta. In alternativa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, i pacchi cibo potranno essere donati nel carrello che è stato posizionato all’esterno della Casa in Via Petrarca; ogni mese sarà data l’indicazione dei generi alimentari più importanti per rispondere al bisogno. Spazio anche alla raccolta di indumenti con l’armadio della solidarietà. Sabato 17 maggio dalle 14 alle 17 oppure il 29 maggio dalle 9 alle 12 chi vorrà potrà donare vestiti da donna, indumenti di primavera/estate, scarpe comode e da ginnastica in buono stato, oltre a lenzuola ed asciugamani.
Saronno, Casa di Marta contro sprechi alimentari
La campagna è ancora di più quest’anno nel segno della lotta agli sprechi alimentari: secondo i dati dell‘Osservatorio Waste Watcher l’anno scorso in Italia sono stati generati circa 2 milioni di tonnellate di cibo buttato con un costo nazionale pari a 10miliardi di euro: «L’iniziativa vuole essere un tentativo di dare ancora più valore a quello che si può donare. – spiega Francesca Volonté di Casa di Marta – Di mese in mese ci impegneremo a diffondere quello di cui c’è maggiormente bisogno, in modo da ottimizzare le risorse, evitare gli sprechi e soprattutto aiutare nel miglior modo possibile le persone e le famiglie in difficoltà».
Claudio Agrelli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube