Primo weekend d’estate e tantissime iniziative sul territorio, tra sabato 24 e domenica 25 giugno, per chi è in cerca di appuntamenti da vivere sotto casa. Ecco il ventaglio di proposte
A Saronno la festa della ceramica, con forno in piazza
Si apre questo fine settimana la terza edizione della Festa della Ceramica organizzata dal Museo della Ceramica Gianetti con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e associazione italiana Città della Ceramica. La parola chiave per questa terza edizione saronnese è “fragile”.La fragilità comporta necessariamente un’azione: si può provare a lasciare tutto esattamente com’è, ma inevitabilmente qualcosa cambierà. Le azioni nei confronti di un soggetto/oggetto fragile possono essere svariate: dalla cura, alla conservazione, al restauro, ma ogni gesto, se mal condotto, può causare una frattura o una rottura.
A Origgio torna la “Muschionight”
Dopo due anni di stop, a grande richiesta, lo scorso anno è tornata la “Muschionight”, che è stata un grandissimo successo: forte delle migliaia di presenze, ritornerà più ricca di eventi che mai questo sabato 24 giugno. Ci sarà come sempre l’Associazione Cacciatori, che cucinerà cacciagione per buonissimi panini ripieni; birre artigianali e panini speciali al Pub Cascina Muschiona; non mancherà un tributo alle canzoni d’autore con la band Musica Ribelle; oltre alle bancarelle, per la gioia dei bambini ci saranno gonfiabili e tappeti elastici; lungo la via principale si potranno visitare le bancarelle di hobbisti e di qualche associazione. In cascina si potrà ballare musica country su cento metri quadrati di pista, mentre impazzerà lo street food con gli immancabili arrosticini; ci saranno, inoltre, dj Franco e dj Andrea.
Moto protagoniste a Rovellasca nel weekend del 24 e 25 giugno
Tre giorni di “Motor Street Food live”. Al parco del Burghè di via Roma da questa sera, venerdì, fino a domenica, si potranno trovare street food; show Freestyle; prove di minimoto; musica e buona cucina. Attrazioni per tutti da mattina a sera (sabato e domenica). Accesso libero. Il Comune di Rovellasca patrocina l’evento.
A Cogliate il teatro dialettale per l’Emilia Romagna
Spettacolo teatrale dialettale domani, sabato 24 giugno nella sala polivalente Carlo Cattaneo, per raccogliere fondi destinati all’emergenza alluvione in Emilia-Romagna. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Cogliate e la collaborazione del Gruppo volontari Cogliate che proporrà il rinfresco. In scena la compagnia “Sem semper quei” con lo spettacolo “L’usèl del maresciall”, commedia brillante in tre atti di Loredana Cont. Inizio ore 21. Per informazioni e prenotazione posti il numero da chiamare è 348.31.26.091.
Sagra del pesce il 24 e 25 giugno a Ceriano Laghetto
Il via nella serata di venerdì 23 giugno, per l’attesissima Sagra del pesce, organizzata dall’Asd Pescatori Cerianesi e giunta quest’anno alla 41esima edizione. Per tre sere, da venerdì a domenica, si mangia a Giardinone e si balla in Piazza Diaz. Ad esibirsi saranno, stasera Tony Ciccarelli, domani Walter Pina e domenica ancora Tony Ciccarelli. Cucina aperta tutte le sere dalle 18,30, domenica anche a pranzo dalle 11,30
Sabato 24 la Notte bianca di Bollate
Questo sabato ritorna, dopo alcuni anni di assenza, la “Notte bianca di Bollate”, ossia la serata lunga in cui i negozi del centro sono invitati a restare aperti e a proporre anche al di fuori dei loro spazi tradizionali iniziative e idee per conquistare nuovi clienti, dimostrando che il commercio locale ha ancora il suo valore. La Notte bianca si tiene sabato 24 giugno a partire dalle ore 19.00; sin dalle ore 18 tutte le vie del centro (Cavour, Roma, Sartirana, Matteotti, piazza San Francesco…) saranno chiuse al traffico veicolare e alle 19 comincerà il programma di iniziative e proposte.
A Bollate la festa pro missioni e il Mundialito
Non c’è soltanto la notte bianca di sabato ad animare il weekend bollatese questa settimana, ma c’è anche un’altra importante manifestazione che animerà le serate (e non solo) di oggi, di sabato e di domenica all’oratorio maschile della parrocchia San Martino. Va infatti in scena la ventesima edizione della Festa pro missioni organizzata dai giovani dell’oratorio, che si abbina alla dodicesima edizione del “Mundialito”, il torneo di calcio che vede sfidarsi squadre di residenti della nostra zona che arrivano da diverse parti del mondo. Il programma delle due iniziative (che di fatto si fondono insieme) prevede per venerdì, le prime partite di qualificazione del Mundialito, che vede la partecipazione delle seguenti squadre: Italia, Brasile, Albania, Etiopia, Gambia, Perù, Sri Lanka, Egitto, Senegal e Italianamente. Stasera, sempre in oratorio, serata musicale con servizio ristoro. Domani, sabato 24 giugno, dalle ore 15 le fasi finali del Mundialito, ma anche l’apertura degli stand e dei giochi per i bambini. Alle 18 le finali dei tornei Junior e Girls, alle 19 la finale del Mundialito e a seguire le premiazioni. Alle 20 un altro atteso appuntamento, la cena “Assaggi dal mondo” (prenotazione obbligatoria inviando whatsapp al 338-172.99.64 oppure 340-800.00.89, costo 20 euro, per i bambini 10 euro), con piatti della tradizione di diverse parti del mondo. Dalle 21,30, inoltre, nel cortile dell’oratorio musica dal vivo. Domenica 25 giugno ultimo atto della festa con la messa alle 11 e, al termine aperitivo in oratorio.
A Villa Arconati di Bollate si discute di Agroaecologia
Domenica 25 giugno alle 11 nella Sala Museo secondo appuntamento di Agenda 2030 edizione 2023 a Villa Arconati. Il tema questa volta sarà “Agroecologia: una storia da scrivere”. La relazione tra agricoltura ed ecologia offre un nuovo pensiero, una nuova parola: Agroecologia. Da qui parte la tavola rotonda che attraverso Agenda 2030 a Villa Arconati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, mette l’accento sul rapporto tra cultura e territorio secondo un nuovo paradigma che non riguarda più lo sfruttamento della terra ma la sua interpretazione anche artistica. Interverranno al dibattito Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia per parlare di Beni culturali e promozione dell’ambiente, Stefano Bocchi, prof. ordinario del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali di Unimi che parlerà di Agroecologia, Stefano Boldorini, fondatore di Winh, che parlerà si testimonianze dall’India, Francesca De Cet, insegnante di Yoga, sul tema salute e benessere per la terra, Domenico Dinoia, Presidente Federazione Italiana Cinema d’Essai, che parlerà di Cinema e territorio. Conduce l’incontro Massimiliano Finazzer Flory.
Le “Suggestioni” di Baranzate nella serata di sabato
Appuntamento domani, sabato 24 giugno alle 21, presso il Quadrivium di via Gorizia 62 per “Suggestioni”, uno spettacolo a ingresso libero a cura di Chiara Ugolotti. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected].
Nel weekend del 24 e 25 giugno il Festival della biodiversità a Novate
Torna anche a Novate questo weekend il Festival della Biodiversità, giunto alla sua 17a edizione, una kermesse che sta coinvolgendo numerosi comuni dal 15 al 25 giugno. Quest’anno il Festival si concentra sul dialogo con la natura, sulla biodiversità come garanzia di pace e sul suolo come bene primario per la vita e la pace sulla terra. Il Festival vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza del suolo, la cui biodiversità viene ignorata a favore dello sfruttamento intensivo, promuovendone la cura e il rispetto. Alcuni degli eventi saranno ospitati al Parco della Balossa nello spazio “Hangar Balossa”.
Weekend 24 e 25 giugno: a Baranzate c’è la patronale
Si tiene nel fine settimana la festa patronale di Sant’Arialdo. Ecco il programma completo. Stasera (venerdì) alle 20.30 processione di Sant’Arialdo con partenza dalla chiesa, poi via Gorizia, Gradisca, Palmanova, Cividale, San Michele e Fiume. A seguire momento di convivialità. Sabato 24 alle 16 momento per bimbi dai 3 ai 6 anni con “Tutti Sotto Un Tetto”. Alle 18 apertura della tavola calda, alle 21 sfida tra GenZ e Boomers. Per tutta la giornata si terranno tornei di calcio e volley con squadre di grandi e piccoli. Domenica 25 alle 9 colazione in compagnia, alle 10.30 messa, alle 12.30 pranzo comunitario, alle 15.30 gioco con squadre e genitori dell’oratorio estivo. In serata cena in compagnia e fuochi d’artificio.
A Garbagnate la festa al Quadrifoglio
Entra nel vivo in questo fine settimana la festa patronale di San Giovanni Battista, una festa che segue quella del quartiere Quadrifoglio chiusasi lo scorso weekend. Vediamo le iniziative che sono in programma a partire da stasera fino a lunedì 26 giugno. Stasera, venerdì 23 giugno, cena in compagnia, calcetto e a seguire serata karaoke. Sabato 24 solennità della natività di San Giovanni Battista, alle 18 processione con la statua del santo animata dalla banda Santa Cecilia. Alle 18.30 messa solenne della natività. A seguire cena, torneo di calcetto e serata danzante con musica dal vivo. Domenica 25 giugno festa degli anniversari di matrimonio, alle 10.30 messa solenne con a seguire brindisi per le coppie partecipanti. Dalle 16 alle 18 giochi in oratorio e spettacolo di marionette. Alle 19 torneo di calcetto, alle 20.30 serata danzante con musica dal vivo. Lunedì 26 giugno infine un momento di ricordo dei nostri defunti con la messa in suffragio alle ore 21.
Sabato 24 la Notte bianca ad Arese
La “notte bianca – fuori dal comune” è pronta ad andare in scena. L’edizione si svolgerà domani, sabato 24, dalle 18 all’1 di notte. Un evento festoso che è anche un’occasione per aprire simbolicamente la stagione estiva con le vie e piazze animate. Piazza C.A. Dalla Chiesa, piazza 11 Settembre e le vie Caduti e Mattei ospiteranno food & drink, musica live, revival, ballo liscio e di gruppo.
Poi musica protagonista dell’estate in piazza con tre concerti. Il primo appuntamento è per domenica 25, alle 21, in piazza XI Settembre con “Caro Franco – Il mondo musicale di Franco Cerri” con Garrisi/Usai organ trio e Irene Burratti. Serate che passano dal jazz alla musica popolare e per le colonne sonore più iconiche del cinema.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube