Ecco una selezione di eventi per questo week-end, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024:
CARONNO PERTUSELLA – “Cav…oli che pranzo!”: a tavola con il Centro Aiuto per la Vita
Questa domenica 27 ottobre, alle 12.30 alla Baita degli Alpini di via Pola, si terrà “Cav… oli che pranzo”: un momento per pranzare e stare insieme, organizzato dal Centro Aiuto per la Vita in collaborazione con Il Gruppo Alpini. Il ricavato verrà utilizzato per aiutare le famiglie sostenute dal Cav. Il menù per adulti costa 20 euro, quello per bambini 15 euro. Per prenotazioni contattare il numero 339 8003290.
ORIGGIO – Domenica la “Festa d’Autunno”
Questa domenica 27 si terrà in centro la “Festa d’autunno”, allestita da Ecolandia con il patrocinio del Comune. Appuntamento alla Corte Fabbrica e in via Repubblica, dalle 9 alle 19, con degustazioni, hobbisti, truccabimbi, caldarroste, pizzoccheri, sciatt valtellinesi e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 338 5427844.
ORIGGIO – In mostra l’artista iraniana Sepideh Sarlak
Nuova mostra alla Villa Borletti: questo sabato 26 alle 17 verrà inaugurata la rassegna “Paesaggi persiani” dell’artista iraniana Sepideh Sarlak. Tramite le sue opere, nate da ritagli di stoffa da lei dipinti e assemblati come collage, celebra il suo viaggio durante i sette anni trascorsi sull’isola di Hormoz, nel Golfo Persico. I terreni colorati, le grotte di sale, le spiagge e i ruscelli color ocra dell’isola hanno offerto suggestive ispirazioni creative a Sepideh. La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 novembre con gli orari: dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
GERENZANO – Halloween sabato al Villaggio Amico
Questo sabato 26, a partire dalle 15.30 fino alle 18, al Villaggio Amico si terrà una festa di Halloween dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni: il ricco programma prevede diverse attività in cui divertimento e creatività saranno le parole d’ordine. I piccoli potranno prendere parte a laboratori creativi a tema Halloween, divertirsi con il trucca-bimbi e gustare una merenda deliziosa insieme; non mancheranno la sfilata in costume e tante altre sorprese.
Con un’importante novità: ad attendere i bambini ci sarà anche Ella, una cucciola di bassethound di cinque mesi, adottata da Villaggio Amico. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il numero 02 96489496 oppure inviare una mail all’indirizzo eventi@ villaggioamico.it.
CISLAGO – Concerto pianistico a “Microludi”
Si conclude la rassegna musicale “Microludi”, organizzata dall’Associazione Culturale Ricercare con il patrocinio del Comune. Quattro concerti a Villa Isacchi che guideranno gli spettatori alla scoperta della pluralità degli stili musicali. Questo sabato 26 alle 21 si terrà il concerto “Sports and divertissements – Giochi al pianoforte”, con la pianista Antonella Moretti.
SOLARO – Fiera d’autunno e castagnata Pro Loco
La neonata Pro Loco Solaro esordirà domenica 27 con l’organizzazione del primo evento. La “Fiera d’autunno” prende il via con mercatini di hobbistica, antiquariato, bancarelle con vin brulè e piatti tipici. I volontari dell’associazione organizzano inoltre una gustosa castagnata in compagnia. Appuntamento quindi per la giornata di domenica dalle 10 alle 19 su via Mazzini, nel tratto compreso tra via Giovanni da Solaro e via Pertini, in collaborazione con i commercianti locali.
BOLLATE – Villaggio Faber canta De Andrè domenica in Villa
Domenica 27 alle ore 17 la Sala Museo di Villa Arconati propone un pomeriggio con le musiche di Fabrizio De Andrè. Sarà infatti ospite della Villa il gruppo musicale “Villaggio Faber” per un concerto tributo e omaggio al grande cantautore italiano. Il Villaggio Faber è un gruppo musicale nato nel 2022 da musicisti uniti dalla passione per il cantautore genovese, ma provenienti da esperienze e ambienti musicali molto differenti (progressive, blues, rock italiano e straniero, musica cantautorale italiana e straniera, musica popolare).
Ognuno ha contribuito ad arricchire il progetto con proprie sfumature e colori musicali, amalgamando, in un unico insieme, i diversi modi di sentire la musica e la poesia di De André. I componenti del gruppo sono tutti musicisti di esperienza non professionisti. Il repertorio attuale comprende alcuni dei brani più significativi della produzione di Fabrizio De Andre’, sia relativo al primo periodo della sua produzione musicale (anni 60 e metà dei 70), sia a quello legato alla collaborazione con la Premiata Forneria Marconi (fine 70 e primi anni 80). Il concerto di domenica pomeriggio sarà a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
ARESE – Al via la rassegna teatrale “Poeti & Vagabondi”
Arriva la nuova edizione di “Poeti & Vagabondi”, rassegna teatrale organizzata dai Barabba’s Clowns e patrocinata dal Comune. La rassegna è stata pensata per far ritrovare gli amici e gioire della loro gioia e farne dono ad altri che intendono “gustarla”. Il primo appuntamento (info e biglietti su https://spettacoli.barabbas.it/rassegna/ poeti/) è per stasera, venerdì 25, alle 21, all’Agorà (via Monviso 7). Si terrà lo spettacolo “Fuori Campo” con la regia di Ferruccio Cainero.
Con questo nuovo lavoro i Barabba’s hanno inteso mettere in scena l’adolescenza, le dipendenze dai media, i sogni e le fragilità di questo tempo. Lo spettacolo, a costruzione partecipata, si è avvalso del confronto sulla drammaturgia e i temi trattati, con letture del copione insieme ai giovani del collettivo Young Do It di un liceo di Rho. Inoltre si è avvalsodel dibattito con i sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, del COSPES di Arese e di diverse prove aperte. La scenografia è di Marco Muzzolon, il disegno luci di Fabrizio Visconti. In scena Giada Frandina e Francesco Giuggioli.
NOVATE – Passeggiata col cane e pulizia della città con Acli
Sabato 26 alle 15 “Passeggiata con il cane e pulizia” del verde. Passeggiata ecologica organizzata dal Circolo Acli di Novate inserita all’interno degli incontri di “Piantiamola”. Ritrovo al parcheggio del cimitero vecchio in via Rimembranze. Per informazioni: 347 877 2556.
CUSANO MILANINO – “Storie di paura”, aspettando Halloween
Halloween in biblioteca. Il primo appuntamento è per sabato 26 alle ore 16 e alle 17.45, con lo spettacolo teatrale “Storie di paura” a cura della Ditta Gioco Fiaba ed è riservato a bambini/e dai 6 ai 10 anni. Gli adulti accompagnatori (uno per famiglia) non assisteranno allo spettacolo ma dovranno restare all’interno della biblioteca.
Il successivo mercoledì 30, alle 17, e infine, giovedì 31, sempre alle 17, dal titolo “Ragnetto o scherzetto?” con lettura animata e laboratorio a cura dei BiblioZombie, per bambini/e dai 4 ai 5 anni. Prenotazione obbligatoria al n. 02 61903 332.
CUSANO MILANINO – arriva il “Gran galà pucciniano”
La Pro Loco Cusano Milanino organizza il “Gran galà pucciniano” con il contributo del Comune nell’ambito della rassegna teatrale 2024/2025 della Comunità Pastorale Madonna della Cintura. L’evento, che prevede la partecipazione di artisti di fama internazionale con la conduzione del maestro Alberto Zaniboni, è patrocinato dall’assessorato alla cultura. Si terrà sabato 26 alle ore 21 al Teatro Giovanni XXIII, in viale Matteotti 57.
LIMBIATE – “Aspettando Halloween”: festa con la Pro Loco
Domenica 27 da brividi a Limbiate, con la festa organizzata dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio del Comune. Un evento “mostruosamente” imperdibile dal titolo “Aspettando Halloween”. Dalle 10 del mattino il parco di Villa Mella sarà allestito da stand a tema per una giornata all’insegna del divertimento.
Lo spettacolo di un mangiafuoco alle 17.30, ma anche mercatini, laboratori, baby dance e sfilate con premiazione delle maschere più belle per tutto il pomeriggio. La musica sarà a cura di dj Marino. Un’occasione per trascorrere una giornata diversa dalle altre. L’ingresso è libero.
GARBAGNATE – Sabato castagnata in oratorio
Sabato 26 alle 16.30, in oratorio a San Giovanni Battista, Castagnata in compagnia e alle ore 20 cena in allegria con musica dal vivo e karaoke.
GARBAGNATE – Domenica “Happy Halloween” allo Scoiattolo
Odv “Un mondo d’inclusione” presenta “Happy Halloween”, laboratori creativi con giochi e baby dance per bambini. Offerta libera. L’evento si terrà domenica 27 alle 16 al Centro Lo Scoiattolo. Per informazioni e prenotazioni: n. 331 8903 478.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




