Questo week-end, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025, siamo ormai in piena stagione autunnale ed è dunque tempo di castagnate: le caldarroste sono protagoniste infatti di numerosi eventi, tra degustazioni e convivialità. Inoltre, sempre per celebrare l’autunno, due suggestivi mini-concerti dal vivo a Cesate sulle emozionanti note di un pianoforte. Ma ecco tutti gli appuntamenti:
GERENZANO – Domenica “Un goal per il cuore”
L’Asd Gerenzanese Calcio, in collaborazione con Ama, ha organizzato per questa domenica 26 ottobre alle 14, al centro sportivo “Enzo Bearzot” di via Inglesina, l’evento “Un goal per il cuore… si può fare!”. Si tratta di una manifestazione di sport e inclusione per raccogliere fondi per i bambini con cardiopatie congenite.
CISLAGO – Lidia Laudani presenta il romanzo “Un’altra vita”
Oggi, venerdì 24 ottobre, alle 21, la biblioteca ospiterà l’autrice Lidia Laudani per la presentazione del suo romanzo “Un’altra vita”. Un’opportunità per dialogare su temi di forte attualità, come la violenza psicologica e domestica, lo stalking, i rapporti tossici e la rinascita personale. La protagonista del libro, Beatrice Pascal, rappresenta il coraggio di tutte le donne che, dopo avere conosciuto il dolore e la sopraffazione, trovano la forza di ricostruire sé stesse e di rinascere attraverso la consapevolezza e l’autodeterminazione. “Un’altra vita” è stato presentato anche in vari istituti scolastici come testo di approfondimento sui temi della crescita personale e del rispetto reciproco.
COGLIATE – Con Marco Polo viaggio in musica in Sala Cattaneo
Un pomeriggio di musica e avventura per ripercorrere le rotte di uno dei più grandi viaggiatori della storia. Domenica 26 ottobre, alle ore 16, la Sala Cattaneo di via Trento ospiterà lo spettacolo musicale “Marco Polo”, un racconto per narratore e banda scritto da Antonio Rossi e interpretato dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Cogliate, diretto dal maestro Gian Carlo Ghinzani.
L’opera unisce narrazione e musica dal vivo, guidando il pubblico in un viaggio immaginario sulle orme dell’esploratore veneziano. Le parole di Rossi si fondono con le partiture eseguite dalla banda, creando un intreccio suggestivo e coinvolgente, capace di affascinare adulti e bambini. L’evento, patrocinato dal Comune di Cogliate, è a ingresso libero: un’occasione per vivere un’esperienza culturale che unisce storia, musica e fantasia.
SOLARO – Ecco la “Fiera d’Autunno”: castagne e non solo
Profumo di caldarroste, vin brulè e atmosfera di festa: domenica 26 ottobre Solaro accoglie la seconda edizione della “Fiera d’Autunno – Castagnata”, organizzata dalla Pro Loco Solaro APS con il patrocinio del Comune di Solaro e in collaborazione con A.I.R. Art District Eventi & Comunicazione. L’appuntamento è fissato in via Mazzini, che per tutta la giornata – dalle 10 alle 19 – si trasformerà in un vivace percorso tra mercatini, stand gastronomici, musica e intrattenimento per grandi e piccoli.
Protagoniste assolute saranno naturalmente le castagne, arrostite al momento e servite calde, insieme al tradizionale vin brulè che accompagnerà i visitatori tra le tante proposte della giornata. Non mancheranno bancarelle di artigianato e prodotti locali, un’occasione per scoprire sapori e colori tipici della stagione autunnale. La festa sarà anche un momento per valorizzare il territorio: le Guardie Ecologiche Volontarie e la Protezione Civile racconteranno “Le bellezze e i colori del Parco”, guidando i presenti alla scoperta della natura che circonda Solaro.
Spazio anche alla creatività con le decorazioni floreali in Villa Borromeo, curate da Le Storie di Lattardio e all’intrattenimento per i più piccoli, che potranno divertirsi con Veronica Mente Creativa e il suo truccabimbi. Alla riuscita dell’evento contribuiranno numerose associazioni del territorio, tra cui Croce Rossa Italiana – Comitato di Solaro, Protezione Civile, e diversi gruppi locali impegnati nella promozione sociale e culturale.
BOLLATE – Torna il mercatino degli hobbisti
Sabato 25 ottobre, in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, dalle 9 alle 19 torna il mercatino degli Hobbisti che anima il centro di Bollate. L’iniziativa è nata da un’idea che fu di Giulio Mesini ed è supportata da appassionati di hobby e dagli amanti delle creazioni di prodotti artigianali fatti a mano. L’artigianato è l’essenza di questi mercati che rappresentano anche una vetrina per mostrare l’eccezionale creatività e dedizione alla produzione di splendidi oggetti unici.
BOLLATE – A “LaBolla” un concerto per dire grazie all’Avo
In occasione del 40° anniversario dell’inizio dell’attività sul territorio, l’Avo, Associazione Volontari Ospedalieri sezione di Bollate, offre a tutti i suoi volontari e all’intera cittadinanza una piacevole serata musicale che si terrà domani, sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 21 al teatro LaBolla (in piazza del mercato) . Protagonista della serata, insieme all’Avo, sarà l’Orchestra di Fiati Arturo Toscanini di Bollate, che si esibirà in un concerto decisamente particolare. Infatti, ogni brano musicale verrà abbinato a uno degli aspetti dell’attività dell’Avo. L’ Ascolto, la Presenza, l’Accoglienza, il Sorriso, la Speranza, l’Amore sono solo alcuni dei gesti narrati attraverso un viaggio musicale tra brani intensi e suggestivi, capaci di suscitare emozioni, toccare il cuore e scoprire la bellezza dell’essere Volontario Avo.
Un’esplosione musicale di brani senza tempo, per celebrare la dedizione ed il tempo donato delle Volontarie e dei Volontari accanto ai più fragili e l’importanza del volontariato ospedaliero per le famiglie, per la comunità e per il territorio. Oggi l’Avo di Bollate opera con i suoi volontari all’interno dell’ospedale di Bollate, ma anche al Sacco e al nuovo Galeazzi di Milano, oltre che nelle due case per anziani presenti sul territorio cittadino, dove porta vicinanza e sorrisi agli ospiti. La serata di domani sarà dunque un’occasione non solo per ascoltare brani musicali famosi, ma anche per dire grazie a chi dedica gratuitamente il proprio tempo in aiuto ai più bisognosi. Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.
BARANZATE – “Il teatro in oratorio” con le “Vacanze forzate”
Con il patrocinio del comune di Baranzate, presso la sala dell’oratorio San Giovanni Bosco prosegue l’interessante e avvincente rassegna teatrale “Il teatro in oratorio”. L’appuntamento è in programma per domani, sabato 25 ottobre, alle ore 21, con la piece di Antonella Zucchini “Vacanze forzate”, a cura della compagnia teatrale BarlaFus di Garbagnate. Ingresso libero.
NOVATE – La Festa del libro e del fumetto prosegue fino al 26
La Festa del Libro e del Fumetto che si è svolta lo scorso weekend va avanti ancora. Infatti, vista la buona presenza di pubblico nei due giorni dello scorso fine settimana, gli organizzatori hanno deciso di prolungarla per tutta questa settimana, fino a domenica 26. Dunque la mostra, che sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20, si svolgerà oggi, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, al mercatino dell’usato di via Bonfanti 1. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere il finanziamento del Circolo Steve Biko e della Casa dei popoli.
CUSANO MILANINO – Festival del fumetto con grandi autori
Un sabato speciale quello che andrà in scena domani, sabato 25 ottobre, a cura della Pro Loco e con il patrocinio del Comune: si terrà infatti la prima edizione del @cusanomilaninocomics in piazza Tienanmen, dalle 10 alle 19. Saranno presenti grandi autori (Alessandro Bignamini, Alex Crippa, Andrea Pasini, Giuseppe Condita, Davide Barzi, Giuseppe Ganelli, Pietro Ubaldi) e grandi personaggi (in giornata la partecipazione straordinaria di Caludua Sozzani, nipote delle sorelle Giussani), per scoprire il mondo del fumetto.
Non solo. Bignamini firmerà le copie a numero limitato delle sua illustrazione “Diabolik e le Giussani”, Ganelli le copie del proprio libro “Happy days”, Ubaldi la personale stampa realizzata per l’occasione. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà a Palazzo Cusano.
CORMANO – Festa patronale di Brusuglio
Per chiudere la 21esima edizione dell’Ottobre Manzoniano arriva la tradizionale Festa patronale di Brusuglio. Domenica 26 ottobre la centrale piazza Giussani, via Alessandro Manzoni e le vie limitrofe diventeranno una grande isola pedonale per accogliere le bancarelle e gli stand delle varie associazioni di volontariato. Per tuta la giornata i negozi di Brusuglio saranno aperti.
PALAZZOLO – Caldarroste: in oratorio e in via Diaz
Domenica 26 ottobre si terranno due castagnate, ottimi momenti di incontro e socializzazione. Si parte con la castagnata organizzata dai genitori della scuola dell’Infanzia Immacolata. Per l’ottavo anno consecutivo, bambini e genitori si ritroveranno all’oratorio di via Mazzini per un pomeriggio con musica, zucche da decorare, zucchero filato e tanto altro. Si inizierà alle ore 15.30 con l’accensione del braciere su cui saranno arrostite le caldarroste. In contemporanea, anche il centro Anziani protagonisti farà altrettanto, con una castagnata presso la struttura di via Diaz. Entrambe le iniziative sono aperte a tutti.
CESATE – Tempo di autunno, castagnata in oratorio
Con l’arrivo dell’autunno, la comunità pastorale San Paolo VI di Cesate organizza la tradizionale castagnata, un momento conviviale che unisce la comunità in un pomeriggio di festa e allegria. L’evento si terrà il 26 ottobre alla parrocchia di San Francesco a partire dalle ore 15. Il fulcro della festa, come suggerisce il nome, sarà la degustazione delle immancabili caldarroste, simbolo per eccellenza dell’autunno e vera delizia che riscalderà il pomeriggio. Ma la castagnata sarà molto più di una semplice merenda.
L’organizzazione ha previsto un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere grandi e piccini. Per gli amanti dello sport e del divertimento competitivo, saranno organizzati tornei sportivi che animeranno l’oratorio. Per chi cerca un po’ di fortuna e vuole contribuire alle attività della comunità, non mancherà la tradizionale lotteria, con premi che attendono i vincitori. Infine sarà allestito un banchetto di giochi usati, un’opportunità per dare nuova vita a giocattoli e oggetti ludici.
CESATE – “Rapsodia d’autunno”: la musica si fa racconto
La biblioteca di Cesate si prepara ad accogliere un evento culturale di profonda suggestione, una “Rapsodia d’autunno” che promette di trasformare la musica in pura emozione narrativa. Sabato 25 Ottobre, alle 21, due distinti e apprezzati pianisti, Theodoro Finikis e Christopher Pisk, saliranno sul palco per offrire al pubblico due mini-concerti dal vivo, ritratti sonori che esploreranno atmosfere e racconti interiori attraverso le note. La serata, a ingresso libero e gratuito, è pensata per far immergere gli spettatori in un’esperienza d’ascolto di alto livello. Il pianoforte, in questa cornice intima e raccolta, diventerà la voce narrante di storie evocative.
Theodoro Finikis, artista con una solida formazione in organo, pianoforte e composizione, e una recente e intensa attività concertistica nel nord Italia, presenterà il suo lavoro intitolato Flights and Shadows. A seguire, sarà la volta di Christopher Pisk, pianista, compositore e “Poeta sinfonico”, noto per il suo stile personale che combina echi del passato e del presente per generare una “musica del futuro”. Pisk, attivo anche nelle arti visive e nella fotografia, eseguirà Fantaisie-Impromptu. L’appuntamento è in biblioteca, in via Piave. Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare la biblioteca via email all’indirizzo: biblioteca. cesate@csbno.net o telefonicamente al numero 02-9940148.
GARBAGNATE – Week-end dedicato al mondo dei funghi
Domani sabato 25 e domenica 26 ottobre, Garbagnate si immergerà nel mondo dei funghi con la 2ª Mostra Micologica Città di Garbagnate Milanese, organizzata dall’Associazione Micologica Bresadola A.P.S. – Gruppo Ceriani di Saronno, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Città Metropolitana di Milano. L’evento si terrà presso la Sala Polivalente della Biblioteca di Corte Valenti, in via Monza 12, e offrirà un ricco programma di esposizioni e incontri dedicati agli appassionati di micologia e natura.
Durante la mostra sarà possibile ammirare un’ampia collezione di funghi freschi, accuratamente classificati dagli esperti dell’associazione, tra cui anche specie velenose come l’Amanita phalloides, protagonista del manifesto dell’evento e simbolo della necessità di conoscere i funghi in modo corretto. Gli orari di apertura saranno i seguenti: sabato 25 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00; domenica 26 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
La mostra offrirà inoltre servizi di consulenza micologica gratuita, durante i quali i visitatori potranno portare i propri raccolti per una corretta identificazione e ricevere consigli utili dagli esperti. L’ingresso è libero, un invito aperto a tutti — appassionati, famiglie e curiosi — per scoprire il meraviglioso e complesso mondo dei funghi, tra scienza, natura e cultura locale.
GARBAGNATE – Castagnata a Santa Maria
Domenica 26 ottobre alle ore 16, in Oratorio a Santa Maria si terrà una castagnata, per un piacevole pomeriggio in compagnia. Ingresso libero.
ARESE – “Scenari” debutta con “Un alt(r)o Everest”
Al via la rassegna teatrale “Scenari” con il primo spettacolo in cartellone. L’appuntamento è per stasera, venerdì 24 ottobre alle 21, all’Agorà (via Monviso 7) con “Un alt(r)o Everest” a cura di ATIR Teatro ringhiera. Si tratta di una storia vera di amicizia, perdita e rinascita, raccontata da Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi con le musiche di Sandra Zoccolan. La rassegna è allestita dal Comune.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






