Gli appuntamenti del week-end sul nostro territorio da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024:
ROVELLASCA – Sabato in biblioteca la 12esima edizione del torneo di scacchi
Nel tempo libero si gioca a scacchi. La “La ruota del cavallo”, la biblioteca, il Comune e l’assessorato hanno organizzato un torneo sociale open, quest’anno alla 12° edizione. L’appuntamento è per sabato 23, in biblioteca. La sfida consiste nella creazione di una serie di squadre che giocheranno tra loro sei turni da quindici minuti l’uno (a partire dalle 14.30). Il contributo organizzativo è di 5 euro per i non tesserati alla “Ruota del cavalo”; è invece gratuito per i soci del sodalizio organizzatore.
Le sfide si terranno nella biblioteca comunale di via De Amicis. Le preiscrizioni si raccolgono anche attraverso la mail grupposcacchi.manera@ gmail.com, oppure prima dell’inizio delle competizioni. Per tutte le informazioni relative al gioco e alle iscrizioni bisogna tenere come riferimento la mail del gruppo che si è occupato dell’organizzazione. Il divertimento è assicurato: l’invito a partecipare è esteso a tutti coloro che vogliono condividere questo gioco con altri appassionati.
ROVELLASCA – Domani ritorna “Let’s play”
Anche questo mese ritorna “Let’s play”. Domani, sabato, i ragazzi con almeno 18 anni giocheranno con i giochi di ruolo e in scatola. Appuntamento alle 21 in biblioteca con due giochi a tema “la pensione”: Green Oaks e Il gioco dell’umarell. Per informazioni inviare una mail biblioteca@ comune.rovellasca.co.it.
COGLIATE – Commedia dialettale a teatro raccolta fondi per il Cdd
La compagnia teatrale “Sem sèmper quei”, in collaborazione con il gruppo di volontari Gvc, propone lo spettacolo teatrale “L’ultima ringhera”, commedia dialettale in 3 atti di Enzo Giannotta. L’appuntamento è per domenica 24 marzo alle ore 15,30 nella Sala Cattaneo di via Trento. L’iniziativa ha finalità benefiche con la raccolta fondi a favore del Centro diurno disabili “il faro” di Cogliate.
BOLLATE – Sabato spettacoli e laboratori gratuiti per festeggiare la Giornata Mondiale del Teatro
Sabato 23 anche Bollate parteciperà alla Giornata Mondiale del Teatro. Infatti, in diversi luoghi di Bollate (Teatro LaBolla, Biblioteca, Auditorium Don Bosco), si potrà partecipare a laboratori e spettacoli rivolti a tutte le fasce d’età. L’iniziativa partirà quindi sabato alle 10 in biblioteca, dove si terranno due diversi laboratori, uno per i bambini dai 4 ai 6 anni e uno per i loro genitori, per poi ritrovarsi al termine per un confronto pubblico. Sempre alle 10, all’ingresso del teatro LaBolla di piazza del mercato, si terrà la performance teatrale “Io posso, e tu?”, rivolto in particolare a bambini e ragazzi, anche diversamente abili.
Alle 15 all’auditorium Don Bosco di via Battisti a Cascina del Sole spettacolo teatrale “Il bisticcio” per bambini dai 3 anni in su e famiglie. Sempre alle 15 all’ingresso de La Bolla laboratorio di Teknoteatro rivolto a giovani dai 16 anni in su e adulti. Alle 17.30 all’auditorium Don Bosco andrà in scena lo spettacolo per tutti della Compagnia degli ultimi “Accesso con gli attori non consentito”. Infine sabato sera alle 21 a La Bolla la compagnia teatrale Gost presenta lo spettacolo “L’ultima cena del Barone Rampante”, per tutte le età.
BOLLATE – Villa Arconati riapre da domenica
Domenica 24 marzo Villa Arconati riapre al pubblico e, come ogni anni, ci saranno delle piacevoli novità. Quest’anno per la prima volta in assoluto apre al pubblico l’Appartamento dedicato alle Stagioni nell’ala sud-est del piano nobile: quattro sale con una delicata decorazione con eleganti stucchi incorniciati da dorature, che raccontano i miti e le divinità classiche legate alle Stagioni. Ricordiamo che l’ingresso intero costa 11 euro, ridotto 8 (ragazzi da 11 a 17 anni e persone diversamente abili), gratuito per ragazzi fino a 10 anni e per accompagnatori di persone diversamente abili. Ingresso + Visita Guidata € 16,00 (ridotto € 13,00). Si consiglia l’acquisto del biglietto on-line sul sito www.villaarconati-far.it
BOLLATE – Stasera incontro in biblioteca col Cai sul clima che cambia
Stasera, venerdì 22, alle 21 presso la biblioteca di Bollate il gruppo Cai di Bollate presenta l’evento “Il clima che cambia: lezioni dal passato per capire il presente”. Interviene il geologo Fabrizio Berra. Ingresso libero.
BOLLATE – “Il Sabato del libraggio” in biblioteca
Sabato 23 alle 16 in biblioteca nuovo appuntamento con “Il sabato del libraggio” con Flavia Selli che presenta il libro “Una vita sul filo del pensiero – una storia vera”. Ingresso libero.
BARANZATE – “Tirami su” con il Gruppo Diversetà
Sabato 23 appuntamento con “Tirami Su” con il Gruppo Diversetà, laboratorio di cucina e incontro con il geriatra per la coppia figlio/a genitore over 60. Appuntamento dalle 15 alle 18 presso l’oratorio Sant’Arialdo di Baranzate, in via Postumia, laboratorio gratuito per i partecipanti, ma iscrizioni obbligatorie al 347 040 2380. Dopo il laboratorio e la merenda insieme ci sarà un momento di discussione con il dottor Fabrizio Giunco, geriatra presso la fondazione Don Gnocchi Onlus.
NOVATE – Film “Erasmus in Gaza” al cinema Nuovo
Stasera, venerdì 22, alle 20.30 nella sala del cinema Nuovo di via Cascina del Sole si terrà la proiezione del pluripremiato docu-film “Erasmus in Gaza”. Ingresso libero dalle ore 20.
NOVATE – Pomeriggio a Villa Venino con “Odio Gershwin”
Sabato 23 alle ore 17 in Villa Venino Biagio Bagini presenta “Odio Gershwin” e “Swinging Stravinsky”, racconto di personaggi storici legati al mondo della musica.
CUSANO MILANINO – L’affido diventa uno spettacolo teatrale
Uno spettacolo teatrale sul tema dell’affido. L’evento, realizzato dal servizio affidi di Insieme per il Sociale di concerto con i Comuni aderenti, è in cartellone per sabato 23 alle 21, al Teatro Giovanni XXIII (viale Matteotti 57). Lo spettacolo dal titolo “Un giorno tutto cambia” è strutturato in modo da alternare momenti di lettura interpretata a scene danzanti e si ripromette di sensibilizzare sul tema dell’affido familiare e dei percorsi di accoglienza.
CUSANO MILANINO – Il riuso dei beni confiscati, da mala-vita a nuova vita
Il riuso dei beni sociali confiscata alla mafia in Lombardia nell’incontro pubblico organizzato dalla sezione Anpi “G. Chiesa” con il patrocinio dell’assessorato alla cultura. L’iniziativa, dal titolo “La malavita a nuova vita”, è in programma domenica 24 alle 15.30, in Sala Moneta, in viale Matteotti 35 (ingresso da via Alemanni 1).
Una testimonianza sull’esperienza della “Libera masseria” di Cisliano (MI) da bene confiscato a bene comune, presidio di giustizia sociale all’interno di un territorio ad alta intensità mafiosa. Interverrà don Massimo Mapelli, presidente dell’associazione “Una casa per te”.
SENAGO – “Fiori (di)Versi” sabato in Biblioteca
“Fiori (di)Versi”, è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Italo Calvino per il prossimo fine settimana. Un pomeriggio dedicato al mondo della poesia vissuto con tre diverse modalità. Si parte con l’incontro “Come nasce la poesia?” che vedrà l’intervento dello scrittore Enrico Ernst, seguirà poi un workshop sulla creazione delle poesie e infine la possibilità di leggere qualunque verso, di autori famosi o ignoti, ad alta voce.
L’appuntamento è per sabato, dalle 15.30, nel giardino della biblioteca di via Don Rocca 19. In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno. E’ consigliata la prenotazione al numero 0299083329.
GARBAGNATE – “Ben arrivata primavera” al Museo del Siolo
“Ben arrivata, primavera!” è l’iniziativa che si terrà nel pomeriggio di domenica 24 a partire dalle ore 15.30, al Museo del Siolo in piazza del Lavatoio. Sarà un pomeriggio di racconti, karaoke, laboratorio artistico e merenda, per bambini dai 4 ai 9 anni. I piccoli dovranno presentarsi forniti di una coperta per sedersi a terra. Per partecipare occorre prenotarsi telefonando allo 02.78618711.
GARBAGNATE – Domenica caccia alle uova in oratorio
L’oratorio San Luigi propone anche quest’anno la Caccia alle uova per tutti i bambini e le bambine della scuola elementare. L’appuntamento è per domenica 24 alle 15.30. Al termine della giornata, per tutti, merenda con pane e cioccolato.
GARBAGNATE – “Salomè”, uno spettacolo per dare spazio alla creatività giovanile
Domenica 24 alle ore 20.30 al Centro Giovani Picchio Rosso di via Ceresio 29, Autogenerative Act presenta lo spettacolo “Salomé”, con Ilaria Pradella, Rafel Planells, Martina Zambarbieri, Luca Visentin e Paolo Bellan, per la regia di Andrea Pirrera. Si tratta della replica dello spettacolo tenutosi con successo nel 2023 in Corte Valenti. Prima dell’esibizione si terrà la presentazione del progetto di Produzione Musicale, e la distribuzione degli attestati di frequenza del corso.
Il Corso di Produzione Musicale e Salomè – entrambi parte della 4° edizione del Bando (Ri)Generare Legami, finanziato da Comuni Insieme, ente capofila del Piano Sociale di Zona dell’ambito di Garbagnate Milanese, sono organizzati dal gruppo giovanile Rigenerative Act, in collaborazione con “Giovani Spazi Aperti – Picchio Rosso” ed il relativo intervento “Switch On Your Talent”, dedicato al protagonismo giovanile.
ARESE – Giochi da tavolo in biblioteca
Un pomeriggio alla scoperta di nuovi giochi da tavolo dedicato ad adulti e adolescenti. L’appuntamento è per domenica 24 in biblioteca (via Monviso 7), dalle 15 alle 18. L’associazione “La Forgia dei Meeple” guiderà gli intervenuti, esperti o alle prime armi, in sfide ludiche emozionanti. Non è necessaria la prenotazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




