Entra nel vivo la lunga volata verso la scadenza delle elezioni e ad Arese non ci sono state sorprese alla scadenza della presentazione delle liste elettorali e dei candidati: gli aspiranti sindaci e le liste che si daranno battaglia alla tornata elettorale del 14 e 15 maggio sono rispettivamente tre e otto come da previsione.
Tre i candidati sindaco ad Arese: Nuvoli, Tellini e Congi
Stavolta non è accaduto come nel 2018 quando in extremis l’ex assessore Vincenzo Massari si era inserito nella corsa per aggiudicarsi la poltrona più alta del municipio con la sua lista civica “Italia in marcia”. Tutto è andato come si era visto nella raccolta delle firme a sostegno delle liste in lizza.
Così, alle elezioni di Arese parteciperanno tre candidati: a contendersi la guida del municipio sono Luca Nuvoli, vicesindaco uscente, sostenuto da Pd, Forum e Arese che vivi, in cui sono candidati esponenti di Italia Viva, l’assessore uscente Roberta Tellini supportata da Arese rinasce, Arese in Azione e Forza Italia Civici per Arese, e Gianni Congi, appoggiato da Fratelli d’Italia e Lega.
Leggi anche Cogliate, 2 liste e 2 candidati per le elezioni
Leggi anche A Lazzate, 3 candidati e centrodestra diviso
Arese: una situazione senza facili pronostici
Una gara in cui le forze in campo, almeno sulla carta, appaiono agguerrite e tutte in grado di competere per vincere. Ma come sempre saranno gli elettori a decidere a chi consegnare la palma della vittoria.
L’assenteismo potrebbe fare la differenza, perché alle elezioni regionali di febbraio aveva votato solo il 47,09% degli aventi diritto, ovvero 7.673 elettori su 16.293. E il centrosinistra aveva sopravanzato per solo 9 voti il centrodestra, ma oggi con la presenza di una compagine civica è molto difficile fare pronostici. Se poi calasse ancora la percentuale dei votanti sarebbe ancor più complicato. A ogni modo se nessuno supererà il 50,01% si andrà al ballottaggio del 28 e 29 maggio.
Domenico Vadalà
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube