Ad Arese il nuovo anno si apre con una escape room della sostenibilità. Parte infatti l’iniziativa The Green Escape, una escape room in cui i partecipanti, chiusi in una stanza, dovranno trovare una via d’uscita tramite il lavoro di squadra e la logica.
Arese, arriva l’Escape room della sostenibilità
Questa la grande novità che aprirà il 2023 di Arese: una escape room all’Agorà. Una escape room si compone di un’ambientazione e di una serie di enigmi a tema: per The Green escape il tema è la sostenibilità. Si parlerà di riuso, riciclo, differenziazione dei rifiuti, ma in modo ludico e cooperativo. Un’importante occasione per accrescere nei giovanissimi la consapevolezza che le problematiche ambientali sono reali e urgenti, ma anche che le soluzioni a questi problemi esistono. L’approccio dell’imparare facendo offerto dall’escape room accrescerà questa consapevolezza e potenzierà la didattica tradizionale. La proposta arriva da un gruppo di ex studenti del master di Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione sostenibile dell’Università Milano-Bicocca e la sua realizzazione è resa possibile grazie a un’attività di crowdfunding promossa dall’Università Bicocca che ha permesso di raccogliere 10mila euro. Di cui 5mila donati dalla Fondazione comunitaria Nord Milano che ha accordato un importante supporto finanziario all’attività.
Escape room ad Arese, il coinvolgimento delle scuole
L’azienda consortile Csbno, che ha appena preso casa proprio ad Arese, ha concesso il patrocinio e il Comune di Arese ha messo a disposizione gli spazi dell’Agorà per il periodo gennaio-aprile 2023. Gli organizzatori coinvolgeranno studenti e studentesse di età compresa tra i 9 e i 12 anni. I tre istituti comprensivi Europa Unita, Don Gnocchi e San Giuseppe hanno confermato la partecipazione alla escape room: 27 classi per un totale di quasi 600 ragazze e ragazzi giocheranno alla sostenibilità a inizio 2023. Non mancheranno anche weekend aperti alle famiglie, per un pieno coinvolgimento dei cittadini.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube