E’ uscito nei giorni scorsi il libro “Storia della Sezione Anc di Arese dal 1987 al 2019’ a cura del socio fondatore e già presidente dell’Associazione nazionale carabinieri aresina, il maresciallo maggiore Antonio De Lorenzis.
Il libro sulla storia della sezione Anc di Arese
L’idea del libro sulla storia della sezione Anc di Arese, l’Associazione nazionale carabinieri, nata e maturata nell’autore durante i primi giorni di marzo 2020 quando, obbligato come tutti i cittadini a rimanere a casa in isolamento durante la fase cruenta della pandemia, ha avuto modo e tempo di riordinare i ricordi e trasferirli sulla carta.
Sfogliando le pagine del libro di De Lorenzis, i cui testi sono accompagnati anche da una ricca iconografia, la storia della sezione Anc di Arese si intreccia inevitabilmente con un tratto di storia della città, con i suoi luoghi che nel tempo sono mutati e con gli uomini e le donne che l’hanno amministrata.
La storia di Arese intrecciata a quella dell’Associazione nazionale carabinieri
Ma il libro di De Lorenzis è soprattutto storia dei Carabinieri, del loro essere sempre attivi e impegnati nella cura e sicurezza delle persone. Anno dopo anno, il presidente onorario mette in fila gli avvenimenti e le immagini della loro associazione, di come la sezione aresina, partendo dal nulla, è andata via via crescendo nella presenza sul territorio. Pagina dopo pagina si svela il volto umano dei carabinieri volontari, peraltro spesso celato, dietro quello del militare.
Ci sono anche le fatiche per ottenere dalle amministrazioni una sede con spazi adeguati per l’associazione. Una sede dove potersi ritrovare, organizzarsi per i servizi e gli eventi cui presenziare e dove poter tenere documenti e materiali. Alla fine una sede dignitosa arriverà in quel di via Caduti e sarà una vera e propria conquista. E ci sono le fatiche per realizzare il monumento ai Caduti di Nassirija, che progettato con il coinvolgimento del liceo artistico Lucio Fontana, fu possibile solo grazie all’intervento di Sergio Marchionne come la lettera pubblicata dimostra.
Una chicca postuma e inedita con cui Antonio De Lorenzis ha inteso ringraziare l’amministratore di Fca, la cui scomparsa prematura impedì a lui di partecipare all’inaugurazione della statua in piazza 11 Settembre. Al libro hanno partecipato anche il maresciallo maggiore Mario Ferrari, anch’egli fra i soci fondatori della sezione Anc di Arese, e per la parte grafica il maresciallo maggiore Silvio Sgamma.
Ombretta T. Rinieri
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube