A Bollate questo sabato si svolgerà una importante assemblea pubblica per presentare il progetto del grande Data Center che deve sorgere tra Cascina del Sole e Cassina Nuova, in un’area verde.
L’arrivo del Data Center, annunciato nei mesi scorsi, aveva portato in città a un acceso dibattito, con gli ambientalisti che più volte si sono espressi contro tale opera. Ciò per diversi motivi: perché va a insediarsi su un’area verde anziché su un’area dismessa, perché consumerà una grande quantità di energia elettrica producendo molto calore e perché utilizzerà anche un grande volume di acqua.
Data Center a Bollate, assemblea pubblica per presentare il progetto
Queste sono le principali critiche, a cui il Comune ha ribattuto sottolineando che è importante che gli archivi e i dati dei computer italiani restino in Italia, ma per consentirlo occorre costruire i Data Center, che ne sono già stati realizzati altri nel Milanese senza particolari problemi, che quello di Bollate non sarà enorme, che darà lavoro a un’ottantina di persone e benefici importanti (da discutere) alla città.
Importante dunque l’assemblea che si svolgerà sabato mattina alle ore 10 a Cassina Nuova di Bollate, nella sala Alda Merini di via San Bernardo 26/B: sarà l’occasione per conoscere bene il progetto e mettere a confronto le diverse tesi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




