C’è una buona rappresentanza del territorio tra le 52 attività storiche premiate da Regione Lombardia e dedicato a quella attività che operano senza interruzioni da almeno 40 anni: due negozi di Senago, due di Lazzate, uno di Ceriano e uno di Limbiate, uno di Garbagnate e uno di Bollate sono infatti nel novero delle botteghe artigiane della Città metropolitana di Milano che ricevono il riconoscimento di “attività storica” dal Pirellone.
I premiati di Regione Lombardia: l’elenco delle attività storiche
Disegnarte di Simona Boniardi a Bollate, con la sua attività di commercio al dettaglio di articoli di cartoleria, avviata nel 1978. Ma anche Alimentari Quadrifoglio di Sandra Siragusano, minimarket attivo a Garbagnate dal 1979, e ancora Corio di Senago con il suo commercio al dettaglio di confezioni o, sempre a Senago, Costa Ferrutensil per le sue vernici e prodotti elettrici o di ferramenta, operativo dall’anno 1953. Ad essi si affiancano Bomboniere Ferrario di Ceriano Laghetto, attività molto conosciuta nel territorio sin dal 1963, anno di inizio attività. A Lazzate riconoscimento alla Salumeria Dal Manan, addirittura aperta nel 1911, ma anche all’Enoteca Vago dei Fedel, operativo sin dal 1959. E ancora, a Limbiate, il commercio al dettaglio di bevande di Virginia Minotti, attività storica che ha iniziato la propria avventura nell’ormai lontano 1970.
Attività storiche, il premio della Regione: “Fate grande la Lombardia”
L’assessore regionale Guido Guidesi spiega come il riconoscimento sia “il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico. Il marchio è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità. Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube