Dario Ballantini, il trasformista di Striscia La Notizia porta a teatro a Garbagnate un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile come Ettore Petrolini: l’appuntamento è al teatro Italia martedì 18 aprile.
Da Striscia la Notizia al teatro: Ballantini a Garbagnate
Con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, il trasformista di Striscia la Notizia, Dario Ballantini, arriva a teatro a Garbagnate per far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, nove personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, si ripresentano in scena nel nuovo millennio.
Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali. L’Artista livornese approfondisce alcuni contenuti ed osservazioni, per spiegare e dare importanza al recupero di memoria collettiva e per preservare il futuro dei comici, dalla mancanza di agganci culturali col passato.
Ettore Petrolini può essere infatti considerato il precursore di tutta la comicità italiana, pure moderna compresa la versatile creazione di personaggi che, corredati da rudimentali trucchi speciali sono stati anche di ispirazione per molti grandi interpreti della scena italiana Il lavoro di ricerca, di trucchi e costumi originali, restituisce l’atmosfera pionieristica di questo genio assoluto.
I mille volti di Ballantini: teatro, tv, radio e pittura
Dario Ballantini alterna la sua carriera di pittore e trasformista comico dal 1984: in tv ha lavorato soprattutto con Corrado Mantoni a inizio carriera ed è con Antonio Ricci a “Striscia la Notizia” da 25 anni. In teatro ha esordito nel 1987 con compagnie dialettali proseguendo negli anni coi suoi spettacoli di trasformismo. Per il cinema ha lavorato con Alessandro Benvenuti, Silvano Agosti, Pupi Avati, Paolo Virzi, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi e Roan Johnson. In radio è stato conduttore e co autore per 3 anni del programma “Ottovolante* a Radio 2 che gli è valso il Premio Flaiano nel 2013. Eclettico, è anche pittore neoespressionista.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube