A Cesate, in occasione dei forti temporali di questa estate, diverse persone si sono lamentate per la presenza piuttosto numerosa di blatte, soprattutto all’interno di alcune corti.
Leggi anche Uomo di Cesate finisce in ospedale per aver schiacciato uno scarafaggio
Le blatte di Cesate combattono l’inquinamento
Una presenza, quella delle blatte a Cesate, che un dal Wwf giudicano in modo positivo: “Si potrebbe trovarli sotto un mattone o un oggetto umido. Ci si potrebbe sentire disgustati e chiedersi quale sia la loro utilità in natura. Ebbene, lasciate che dica che questi animali, meglio conosciuti come “Rollie Pollies”, sono un sottogruppo di crostacei isopodi la cui funzione è quella di rimuovere dalla terra metalli pesanti nocivi come mercurio, cadmio e piombo”.
Leggi anche Limbiate spende di più per combattere blatte e scarafaggi
L’ammonimento del Wwf: salvaguardate le blatte di Cesate
La presenza delle blatte a Cesate, insomma, potrebbe avere dei risvolti di pubblica utilità. “Contribuiscono in modo alquanto prezioso alla pulizia del suolo e delle acque sotterranee e riaffermano la saggezza della natura. Non uccideteli e non usate pesticidi ma piuttosto ‘abbracciateli’ e permettete loro di curare il terreno su cui vivete ogni santo giorno senza sapere nemmeno grazie a chi….”.
Paolo Minora
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




