Promessa mantenuta da parte della parrocchia San Martino di Bollate che è riuscita nell’impresa di far rimuove e restaurare lo storico concerto delle campane del “campanile delle uova” nel giro di un mese e mezzo, così che siano pronte per tornare a suonare per il Natale. Un’impresa riuscita grazie all’impegno di molti e al sostegno di fedeli ed istituzioni, che hanno dato ciascuno del proprio perché uno dei più preziosi tesori cittadini potesse tornare a splendere nel suo antico suono.
Le campane erano state rimosse dal campanile giovedì 26 ottobre e adesso stanno per fare il loro ritorno ufficiale dopo che ogni parte è stata revisionata e restaurata, così da evitare il ripetersi del pauroso incidente che alcuni mesi fa vide staccarsi un batacchio che, dopo un volo parabolico, cadde sul tetto della sacrestia in quel momento affollata di gente. Solo un miracolo evitò una tragedia, poiché il batacchio, del peso di trenta chili. Finì la sua corsa su una trave dopo aver bucato una trave dopo aver bucato il tetto. Se fosse caduto solo 10 centimetri più in là, sarebbe finito in mezzo alle persone presenti nella sacrestia.
Pericolo scampato, ma necessità di revisionare tutte le campane, che da quel giorno erano rimaste mute. E’ così che il 26 ottobre il concerto è stato tutto rimosso e questa domenica le campane sono tornate a farsi ammirare dai fedeli per la solenne benedizione prima di essere nuovamente issate sul campanile.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube