Ci mancava solo la pandemia a mettersi a intralciare la già difficile vita del Festival di Villa Arconati, la prestigiosa rassegna musicale castellazzese che negli ultimi anni procedeva con sempre maggiori difficoltà.
Da un lato c’era la carenza di sponsor, dall’altro un’amministrazione comunale che non sembrava così entusiasta del progetto, tant’è che le ultime due edizioni, pur prestigiose, avevano visto un cartellone più contenuto rispetto ai momenti di maggior splendore del Festival.
In una situazione già non semplice, ci mancava solo l’arrivo del coronavirus e dell’epidemia per mettere in ginocchio la rassegna. E’ così che i l sindaco Francesco Vassallo ci ha confermato ufficialmente che quest’anno il Festival non si terrà.
Il Festival è infatti organizzato dal Comune di Bollate in collaborazione con Villa Arconati Far. D’altra parte, se non si sa quando p o t ranno tornare a svolgersi eventi di massa come i concerti, è impossibile programmare una rassegna, dunque era scontato l’annullamento, che ora è ufficiale.
Il vero interrogativo è un altro: il Festival avrà un futuro? Ovvero: ci sarà una nuova edizione nel 2021 oppure l’annullamento dell’edizione 2020 sarà il colpo di grazia per questa storica e prestigiosa rassegna?
Al momento nessuno può dirlo, anche perché bisogna capire se nel 2021 il Direttore artistico del Festival, Giancarlo Cattaneo, sarà ancor dipendente del Comune di Bollate, se sarà in pensione o se avrà assunto qualche nuovo ruolo.
Troppe incognite per poter anche solo ipotizzare il domani del Festival.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube