Bollate: gli ‘clonano’ la “Fidaty card” dell’Esselunga e la svuotano. Questo l’epilogo della disavventura vissuta da un uomo di Bollate. Del resto, il pericolo di incorrere in una truffa è dietro l’angolo, sono tantissimi i metodi utilizzati per frodare una persona. Perfino con la propria carta fedeltà del supermercato non si può stare tranquilli.
LEGGI ANCHE: Esselunga, Fidaty card clonata, nuovi casi a Garbagnate, Paderno e Milano
Un uomo bollatese i primi di gennaio si trovava in vacanza oltre oceano quando riceve una strana email sul proprio cellulare. E’ lui stesso a raccontarcelo: “Il 7 gennaio alle 2:40 del mattino mi arriva una mail con scritto che avevo donato 1800 punti presenti sulla mia carta “Fidaty” dell’Esselunga. Ovviamente non avevo fatto io quell’ operazione così, appena rientrato in Italia, mi sono messo in contatto con il servizio clienti di Esselunga”.
Dalle verifiche effettuate, è emerso che nome utente e password utilizzati dall’uomo per collegarsi al sito del supermercato erano stati rubati da un hacker, ma non solo. “Mi hanno confermato che i miei punti sono davvero finiti su un’altra “Fidaty card” a sua volta hackerata usata solo come appoggio per poi spostarli di nuovo su una diversa carta, e via dicendo fino a quando poi li hanno usati per gli acquisti, dato che ogni 3000 punti hai 27 euro di sconto”.
Clonano la Fidaty dell’Esselunga: cosa fare
Rubare 1800 punti può sembrare poco, perché più o meno valgono 16 o 17 euro, ma pensate che guadagni può avere un pirata informatico se questo furto lo compie ai danni di mille clienti, non di uno solo… Su consiglio del servizio clienti Esselunga, l’uomo si è recato nella locale stazione dei Carabinieri a sporgere una querela per frode informatica in modo che possano avviare tutte le verifiche del caso.
“Suggerisco ai lettori di cambiare la password utilizzata sul sito Esselunga, io l’ho fatto subito, ora aspetto di avere la nuova carta e che mi vengano restituiti i miei punti sottratti”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




