Sarà la Novamosaici di Bollate, a restaurare il capolavoro di Baj.
A Pontedera, in Toscana, nel 2006 è stato inaugurato il “Muro di Baj”, la più gigantesca opera al mondo realizzata da Enrico Baj.
Si tratta di un’opera che con i suoi 100 metri di lunghezza e 3 di altezza rappresenta la realizzazione più grande mai ideata dal famoso pittore e scultore morto nel giugno 2003.
Si tratta di un enorme mosaico, la cui realizzazione fu commissionata alla Novamosaici, azienda bollatese dei fratelli Toniutti che ha il suo laboratorio nell’ex Boston ed è tra le più prestigiose al mondo nel settore dei mosaici.
Adesso, a distanza di quindici anni dall’inaugurazione, l’opera d’arte di Baj a Pontedera ha bisogno di restauri poiché è sottoposta alle vibrazioni dovute al continuo traffico sia veicolare sia dei treni, oltre che all’umidità dovuta al fatto che si trova perennemente in ombra.
E per la realizzazione di questi delicati restauri è stata chiamata nuovamente in Toscana l’azienda bollatese, che rimetterà dunque mano a uno dei tanti capolavori che ha realizzato in ogni angolo del mondo. La manutenzione del muro di Pontedera comincerà a giugno per cercare di porre un freno al degrado dovuto a molteplici fattori.
Oltre a vibrazioni e umidità, infatti, c’è l’insidia del pulviscolo ferroso che giunge dalla vicina ferrovia, poi il problema dello smog e quello dell’acqua che le auto in transito schizzano ogni volta che piove contro la parte inferiore del mosaico. Insomma, una sfida difficile quella di conservare al meglio l’opera d’arte, ma d’altra parte la Novamosaici è avvezza a questo genere di sfide.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





