La città di Bollate sabato 1 aprile renderà finalmente omaggio al grande compositore e paroliere Mario Panzeri, uno dei più celebri bollatesi che fino a oggi era incredibilmente dimenticato: sue le firme su grandi successi come Rose Rosse, Papaveri e Papere e La casetta in Canadà.
Il paroliere Mario Panzeri era di Bollate, ma “Pippo non lo sa”
Mario Panzeri nella sua vita fu autore di innumerevoli grandissimi successi musicali: da “Maramao perché sei morto?” a “Pippo non lo sa”, da “Papaveri e papere” a “La casetta in Canadà”, da “Nessuno mi può giudicare” a “Fin che la barca va”, brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e che hanno una radice comune in Bollate.
Bollate, Panzieri tra Papaveri e papere, Rose Rosse e La casetta in Canadà
Panzeri vinse con una sua canzone (“Rose rosse” cantata da Nilla Pizzi) il primo Festival di Sanremo, ma non solo. Infatti fu una sua canzone a far vincere per la prima volta all’Italia l’Eurofestival (“Non ho l’età” cantata da Gigliola Cinquetti), e una sua canzone è stata perfino proclamata la più bella canzone che abbia mai partecipato allo Zecchino d’oro, ossia “Lettera a Pinocchio” poi resa celebre dal grande Johnny Dorelli.
Sabato l’intitolazione del parco di Ospiate a Panzeri, papà di “Non ho l’età”
Insomma, Panzeri è stato un grande della musica e molti dei suoi brani li compose nella villetta di Ospiate in cui dagli anni ‘60 andò a vivere, dopo aver vissuto a Milano e a Novate. Panzeri visse a Bollate fino a quando morì nel 1991 a 79 anni. Oggi è sepolto proprio nel cimitero di via Repubblica, in una tomba sin troppo anonima rispetto alla sua fama.
Bollate purtroppo non ha mai valorizzato questo grandissimo autore e artista, ma adesso finalmente rimedia intitolando a lui il parco di via Verbania nel centro di Ospiate, che diventerà “Parco Mario Panzeri”. La cerimonia si svolgerà sabato 1 aprile alle ore 11 con l’inaugurazione della targa in ceramica che intitola il parchetto al grande autore.
Piero Uboldi
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube