Bollate: la battaglia di Sara, dopo la grave malattia e una petizione per donare il midollo osseo.
Una petizione rivolta al Ministro della Salute Roberto Speranza per proporre un Disegno di legge che inserisca tutti gli Italiani nel registro dei donatori di midollo osseo.
E’ davvero ambizioso il progetto lanciato settimana scorsa dalla bollatese Sara Calzavacca sulla piattaforma Internet Change.org. Sara, 38 anni, ha vissuto in prima persona questa dura esperienza.
La nostra concittadina infatti è stata salvata nel 2020 da un donatore di midollo osseo sconosciuto, compatibile con lei al 100%, che le ha permesso di tornare a vivere dopo una lunga degenza in ospedale, come lei stessa ci ha raccontato.
Grazie a questa possibilità di vera e propria rinascita, in Sara è maturata nel tempo l’idea di proporre sulla piattaforma internet una petizione.
Bollate, Sara: donare midollo è fondamentale
La petizione richiede di approvare un Disegno di legge che preveda l’obbligo per tutti gli Italiani di inserimento automatico nel registro donatori midollo osseo, una volta compiuti i 18 anni.
E’ la stessa Sara Calzavacca a spiegarci la necessità di alcuni cambiamenti nelle leggi che regolano questo delicato ambito.
Occorre velocizzare le procedure burocratiche per l’ingresso nella banca donatori, questo sarebbe uno stimolo importante per aumentare il numero di donatori e le possibilità di salvezza dei pazienti”
“È incredibilmente sproporzionato anche il numero di donatori che ci sono in Italia (circa 460.000) rispetto a quelli della Germania (circa 9.300.000)”.
“Fondamentale è anche rafforzare le conoscenze della comunità in merito: ad esempio, non si rischia nulla facendo un prelievo di midollo osseo, questo è importante che la gente lo sappia.
“Donare è vita, ed è per questo che oltre ad un grande lavoro sul campo ci vorrebbe anche maggiore supporto delle istituzioni”.
È possibile aderire alla campagna e firmare la petizione qui
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiaziario.net
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube