L’area di via Tagliamento isolata e gli artificieri al lavoro per prelevare gli ordigni bellici rinvenuti da una donna in cantina, a Bollate: è stata una mattinata sicuramente insolita quella vissuta martedì 22 agosto nell’area residenziale bollatese. Dove sono dovuti intervenire gli uomini del decimo Reggimento guastatori, insieme a carabinieri, Polizia locale e questura, per prelevare le bombe e farle detonare in un luogo sicuro.
Isolata una zona di 90 metri: Bollate, prelevati gli ordigni bellici
Era stata definita un’operazione semplice, ma è naturale che ci fosse apprensione per l’operazione di bonifica dello spazio condiviso di un’area residenziale di villette, in via Tagliamento a Bollate. L’intervento si è sviluppato evacuando l’area in un raggio di 90 metri dal luogo di rinvenimento dei reperti: gli artificieri hanno prelevato due bombe da fucile, simili a razzi, e una granata. Un’operazione che non ha avuto imprevisti e che ha portato alla messa in sicurezza dell’area, con successiva riapertura al traffico veicolare e al ritorno nelle abitazioni dei residenti.
Le bombe, risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono state successivamente fatte brillare nell’ex Polveriera del Parco delle Groane, trasportati all’interno di contenitori d’acciaio caricati sui mezzi degli operatori intervenuti.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube