I Carabinieri della Compagnia di Rho, supportati da personale del 3° reggimento “Lombardia” e del Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC) hanno effettuato ieri, venerdì 12 luglio un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto del traffico di stupefacenti nel “Parco delle Groane”.
In particolare è stata effettuata una vasta perlustrazione a piedi, al fine di controllare una porzione dell’area del parco che interseca i comuni di Cesate, Garbagnate Milanese e Bollate.
Nell’ambito del medesimo servizio sono stati effettuati 8 posti di controllo rafforzati in prossimità di altrettanti ingressi alla zona boschiva.
Trovate nel Parco delle Groane 53 dosi di cocaina, su un’auto che si è data alla fuga ed è poi stata abbandonata
Le attività nel complesso hanno permesso di controllare 103 soggetti e 48 veicoli, nonché di rinvenire e sequestrare a carico di ignoti 53 dosi di cocaina, 1 pezzo di cocaina del peso di gr. 5,20 e 1 pezzo di hashish del peso di gr. 18,80.
Citate sostanze venivano rinvenute a bordo di un’autovettura il cui conducente di origini nord-africane, al fine di sottrarsi ad un posto di controllo si dava alla fuga e dopo breve inseguimento abbandonava il veicolo facendo perdere le sue tracce.
Droga nel Parco delle Groane, smantellati bivacchi degli spacciatori
Nel corso delle operazioni inoltre sono stati segnalati 2 soggetti per detenzione ai fini di uso personale di sostanze stupefacenti e venivano smantellati 8 bivacchi utilizzati da chi svolge nel parco attività di spaccio, al cui interno venivano rinvenuti 1 macete, 2 bilancini elettronici di precisione e materiale vario utilizzato per il confezionamento delle dosi.
La prevenzione e il contrasto del fenomeno dello spaccio nel Parco delle Groane è una delle priorità del Comando Provinciale di Milano, a tal riguardo si evidenzia che dall’inizio dell’anno la Compagnia di Rho ha segnalato amministrativamente un totale di 167 soggetti per uso personale di droga, denunciato a piede libero 11 soggetti e tratto in arresto 9 soggetti tutti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando complessivamente circa 100 gr di cocaina, 146 gr di hashish e 31 gr. di eroina.
L’obiettivo finale delle attività di controllo e di repressione svolte nella citata zona boschiva dai Carabinieri rimane sempre quello di restituire alle varie comunità la possibilità di vivere in sicurezza e serenità il Parco, con le sue numerose piste ciclabili e percorsi a piedi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




