Cesate, Café Voltaire ancora chiuso: il bando è andato deserto, nessuno lo vuole.
Il bar della biblioteca è chiuso dal 2021, adesso interviene l’amministrazione.
Già a gennaio avevamo dedicato spazio sulle nostre pagine alla questione del Café Voltaire, il bar situato all’interno del cortile della biblioteca, chiuso da più di due anni e in attesa di riapertura. Al tempo riportavamo la notizia dell’attivazione di un bando di interesse da parte di Csbno, in qualità di concessionario, per la ricerca di un nuovo gestore.
A distanza di circa sei mesi non ci sono però buone notizie per la struttura: la manifestazione di interesse è andata praticamente deserta, e nessuna richiesta di gestione è quindi stata portata a termine.
L’amministrazione quindi, in pieno accordo e collaborazione con Csbno, a cui, nel momento dell’insediamento in municipio era stato affidato anche il bar, esternalizzando il servizio, si è resa parte attiva per far rivivere il Café Voltaire nel rispetto del contratto.
Cesate, Café Voltaire ancora chiuso: interviene l’amministrazione
Non solo, durante l’ultimo consiglio comunale sono stati stanziati anche 150000 euro per la sistemazione e il sindaco Roberto Vumbaca si è dichiarato fiducioso circa la riapertura entro fine anno; come il primo cittadino ha aggiunto si tratta di un periodo di incertezza economica e certamente anche l’esperienza della pandemia che ha portato alla chiusura di alcune attività, non gioca a favore, ma l’impegno c’è e anche la volontà di far rivivere un luogo che nel tempo non è stato solo un bar ma anche sede di eventi.
Nel tempo, a partire dalla ristrutturazione dell’interno edificio che ospita la biblioteca, avvenuta nel 2005 ad opera dell’architetto Giuseppe Brollo, e dalla quasi contemporanea apertura della caffetteria, avvenuta poco dopo, si sono succedute tre gestioni, fino ad arrivare all’ultima che si è interrotta prima della “scadenza” con il passaggio dalla biblioteca a Csbno e la rinuncia del gestore prima del tempo previsto.
Nel periodo tra ogni cambio di gestione la caffetteria è rimasta chiusa ma con l’arrivo del Covid 19, le serrande sono rimaste chiuse fino ad ora, lasciando un vuoto che non è solo legato all’attività di punto ristoro che il Café Voltaire rappresenta, ma anche a quella sinergia che negli anni si è creata tra i vari gestori e la biblioteca, uno scambio e un aiuto, nell’ottica di una proposta culturale che è anche divertimento.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube