Sei cesatesi alla conquista di Londra: finalmente in gara alla London Marathon
Si sono allenati durante il primo lockdown nei garage e nelle proprie abitazioni, correndo in giardino e quando possibile finalmente al parco, si sono iscritti nel 2019 e finalmente il 3 ottobre 2021 sei cesatesi sono arrivati alla London marathon.
Con una maglietta preparata ad hoc, riportante sul retro “Cesate” ben in evidenza, Agostino Maresca, Antonio Sollennità, Giorgio Geniale, Luca Giovagnoli, Maurizio Bianchessi e Agnese Saporana sono partiti alla volta della grande città britannica per affrontare una delle maratone più prestigiose, finalmente.
Come racconta Antonio infatti, questa esperienza a cui non è facile prendere parte in tempi “normali” è stata un vera e propria impresa: “Ci siamo iscritti alla London marathon nel 2019 per partecipare alla manifestazione che avrebbe dovuto tenersi ad aprile del 2020, rimandata a causa del Covid 19 ad ottobre, poi ad aprile dell’anno successivo e finalmente resa possibile il 3 ottobre di quest’anno.
Ci siamo allenati duramente anche in condizioni difficili perchè questa maratona conta più di 42 chilometri e non è uno scherzo, ci abbiamo creduto e siamo partiti sottoponendoci ad un tampone e con i nostri passaporti perchè proprio dall’1 ottobre per andare in Inghilterra non è più sufficiente la carta d’identità. È stata un’esperienza bellissima, siamo tutti soddisfatti del risultato raggiunto, tagliare il traguardo è stato molto faticoso ma bellissimo”.
Così la “delegazione cesatese” ha portato alto il nome del paese alla maratona che ha visto circa 50000 partecipanti che divisi in fasce con partenze alternate, hanno percorso il tragitto della quarantunesima edizione della manifestazione che, di corsa, li ha portati a toccare le zone più belle della città dalla riva del Tamigi, passando al Tower Bridge, il Canary Wharf, fino ad arrivare alle principali attrazioni il London Eye, l’Houses of Parliament e Buckingham Palace dove si trovava l’arrivo.
I sei cesatesi, che hanno già corso a Berlino e New York, fanno parte dei 345 italiani che hanno preso parte alla manifestazione londinese il cui scopo è raccogliere dei fondi per la ricerca.
Quella di Londra è una delle sei maratone del World Marathon Majors insieme a quelle di Berlino, Boston, Tokyo, New York e Chicago e, appena tornato in patria, il gruppo di podisti dell’impresa londinese già annuncia il prossimo obiettivo: partecipare alla maratona di Chicago.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




