Le insegnanti della scuola primaria 1° Maggio di Cormano si sono interrogate su come spiegare questo difficile momento, con la guerra in Ucraina, ai loro piccoli alunni. Per farlo hanno pensato che coinvolgere in prima persona i bambini potesse essere una possibile soluzione, proprio come fanno nelle attività scolastiche quotidiane. Un gesto di solidarietà vissuto dai bambini per dei coetanei per aiutarli a capire davvero il significato della parola “solidarietà”.
Grazie alla collaborazione con il centro di raccolta di Novate Milanese, è stata organizzata un’iniziativa benefica che partirà da lunedì 14 marzo. I responsabili del centro hanno fornito precise indicazioni facendo capire che l’organizzazione meticolosa è importante quanto la donazione, per fare diventare questo gesto davvero utile.
I docenti della scuola primaria hanno così invitato gli studenti a donare un oggetto adatto ad un bambino coetaneo ucraino. Potranno scegliere se “donare una merenda” come dei pacchettini di frutta secca, oppure un prodotto per l’igiene personale proprio come quelli che utilizzano loro quotidianamente. Questa proposta è finalizzata anche a sviluppare nei bambini il senso di cittadinanza che si concretizza con qualcosa di reale.
Lunedì dunque inizierà la raccolta e se tutto andrà bene i responsabili del centro di raccolta estenderanno l’iniziativa anche alle altre scuole della zona. Le scatole verranno portate al centro di raccolta di via Bovisasca 18 a Novate Milanese. Destinazione Ucraina.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube