Cormano: sorpresi a rubare un mezzo vicino al Comando della Polizia locale ma senza una denuncia non si può procedere.
Nei giorni scorsi è giunta la segnalazione da parte del Comando della Polizia Locale per un fatto che ha lasciato amareggiati e preoccupati.
Tre uomini risultati poi provenire dal non lontano campo nomadi, senza problemi di sorta e in pieno giorno si sono diretti verso un mezzo Peugeot che risultava posteggiato quasi di fronte al Comando della Polizia e con un attrezzo hanno cercato di scassinare la serratura di una portiera per aprire il mezzo.
Dal Comando naturalmente hanno assistito al fatto e sono immediatamente intervenuti per fermare l’azione dei tre. Una volta presi gli uomini gli agenti hanno cercato il legittimo proprietario e portato al Comando. L’uomo però per evitare anche altri problemi di sorta, ha deciso di non sporgere alcuna denuncia nei confronti dei tre.
Senza una denuncia il reato non è perseguibile: le nuove norme
Purtroppo per il cambio di alcune norme, d’ora in poi se al fatto anche se compiuto non corrisponde la denuncia di chi è coinvolto le forze dell’ordine non possono procedere a differenza invece di ciò che succedeva prima. A reato compiuto veniva comunque operato il fermo e poi si procedeva d’ufficio contro chi si era macchiato comunque di un’azione contro la legge.
I tre si sono quindi allontanati quasi con un mezzo sorriso disegnato sui loro volti di vera beffa, che ha lasciato tutti molto amareggiati e preoccupati per il futuro.
“La paura è che emerga una sensazione di onnipotenza nei delinquenti e una sensazione di impotenza nelle forze dell’ordine”. Così un ufficiale che lavora nella nostra zona commentava con grande amarezza una nuova norma della riforma Cartabia entrata in vigore all’inizio dell’anno. Una norma che potrebbe toccare direttamente tutti noi e che va a rendere più problematica la vita dei cittadini onesti e più semplice quella dei delinquenti.
La norma è molto semplice: i delinquenti che commettono reati non sono più perseguibili d’ufficio dalle forze dell’ordine, come invece accadeva prima per molti casi, ma ci deve essere per forza la querela di parte della vittima. Gli unici reati esclusi da questa nuova norma sono solo quelli di stampo mafioso.
Se un ladro era fermato mentre rubava un’auto, prima veniva subito arrestato, adesso va lasciato libero se il derubato non fa subito denuncia. Se una persona viene minacciata anche pesantemente, il delinquente può essere perseguito solo se la vittima fa denuncia, ma se questa ha paura e non vuole esporsi, allora non si può fare nulla.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




