
Coronavirus, a Garbagnate finalmente cala la pressione sull’ospedale.
Se i numeri mostrano chiaramente che il virus ha cominciato ad allentare la presa (a Garbagnate, ma non solo), è importante capire se la stessa situazione si stia vivendo anche a livello sanitario.
Per questo abbiamo contattato Ida Ramponi, direttore generale degli ospedali di Garbagnate e di Rho e del Pot di Bollate, per conoscere da lei se anche dal punto di vista sanitario si stia notando un allentamento della pressione.
La risposta che ci dà il direttore Ramponi è di quelle che fanno davvero tirare un (moderato) respiro di sollievo: sì, anche negli ospedali si sta notando un allentamento della pressione da parte del Covid.
“Noi – ci spiega Ramponi – abbiamo attrezzato l’ospedale di Garbagnate per i pazienti Covid e stiamo notando che la nostra pressione è in costante diminuzione. Abbiamo minore pressione sui Pronto soccorso e abbiamo una diminuzione di una decina di pazienti al giorno sul fronte dei ricoveri. Anche sul fronte delle terapie intensive da giorni non registriamo incrementi”.
Ritiene che la seconda ondata cominci a passare?
“Io non mi esprimo mai su questi aspetti, dico solo che ciò che sta succedendo è questo: la pressione è diminuita”.
A che livello è la Terapia intensiva a Garbagnate? Un livello critico o gestibile?
“Abbiamo ancora capienza di posti e speriamo di non riempire i letti che abbiamo liberi. Ma, lo ripeto, da giorni il numero non sta crescendo”.
I posti letto per Covid a Garbagnate sono tutti pieni?
“Sì, i letti a Garbagnate sono tutti occupati, però in questo momento riusciamo a gestire la situazione e a ricoverare i pazienti che necessitano di ricovero”.
I cosiddetti Covid hotel possono essere una soluzione utile anche in questo momento di minor pressione?
“Sono una risorsa importante, ma più per un bisogno sociale che non sanitario, perché a volte gli isolamenti a domicilio non sono facili”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube