L’Associazione Alessio Koeman Allegri Ets è nata da poco tempo rispetto ad altre associazioni storiche cittadine, ma ha già fatto parlare tanto di sé. Il Notiziario ha intervistato la presidente Claudia Gabellone che con coraggio, fermezza, volontà e intraprendenza persegue senza dubbio uno scopo nobile.
Come e quando nasce l’idea della creazione del progetto sociale dell’Associazione?
“L’idea nasce dalla volontà dei familiari e degli amici più stretti di Alessio di dare un senso alla sua improvvisa scomparsa. L’Associazione vuole portare avanti i suoi progetti di vita, sostenendo iniziative ludico ricreative in ambito sportivo e scolastico, mirate a sviluppare la crescita di bambini e ragazzi, e promuovendo interventi di utilità sociale a favore della collettività.
A stroncare la vita di Alessio è stata una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, che non gli era mai stata diagnosticata prima e che risulta essere tra le principali cause di morte improvvisa nei giovani atleti. L’Associazione Alessio Koeman Allegri Ets vuole contribuire a finanziare la ricerca sulle patologie genetiche del cuore e mettere in pratica una concreta attività di prevenzione che coinvolga in particolare il mondo della scuola e dello sport, per impedire altre tragedie come quella che ha colpito Alessio”.
Garbagnate, bilancio di 18 mesi straordinari per l’Associazione Koeman
In questo primo anno e mezzo di attività (siamo nati solo il 16 giugno 2021) siamo riusciti a realizzare progetti importanti: abbiamo riqualificato il campetto dell’Oratorio San Luigi trasformandolo in un’opera d’arte; abbiamo donato all’Istituto Pisacane e Poerio di Milano, dove Alessio ha insegnato per più di 12 anni, un progetto di educazione motoria, per due anni consecutivi, per i bambini delle scuole primarie; abbiamo donato un progetto motorio di avviamento alla pallacanestro al Cse Nemo di Garbagnate e Cse L’arcobaleno di Bollate favorendo l’inclusione e l’autonomia di ragazzi disabili mediante lo sport. Siamo riusciti a donare 4 defibrillatori a famiglie con bambini che soffrono di patologie cardiache in cura presso l’Istituto Maugeri di Pavia”.
Come è organizzata l’associazione?
“L’associazione è composta da 7 soci fondatori (presidente Claudia Gabellone, vicepresidente Diego Chiodaroli, segretario Matteo Allegri, tesoriere Fabrizio Allegri, consiglieri Valeria Chiodaroli, Christian Catalano e Maurizio Musarra) e 82 soci ordinari”.
Come riesce a conciliare l’impegno lavorativo, di mamma, e della associazione?
“Non è sempre semplice e non mancano i momenti di sconforto, compensati però dalle grandi soddisfazioni che quest’Associazione ogni giorno ci regala. Sono estremamente grata ai miei genitori e ai miei suoceri per essere al mio fianco e per aiutarmi a conciliare questi 3 aspetti della mia vita”.
Associazione Koeman: bilancio e progetti
Soddisfazioni raccolte?
“Tante le soddisfazioni raccolte in questo primo anno e mezzo di attività da parte dei destinatari di tutti i progetti realizzati: la riconoscenza dei genitori dei bambini che hanno ricevuto in dono il defibrillatore è sicuramente tra le emozioni che rimarranno per sempre impresse nella mia memoria, così come quella dei docenti, dirigenti e alunni dell’Istituto Pisacane che grazie alla nostra Associazione stanno continuando a fare educazione motoria con professionisti che hanno conosciuto bene Alessio e che lavorano con la stessa passione e serietà. Il progetto di avviamento alla pallacanestro per ragazzi disabili è iniziato da solo un mese ma gli educatori ci hanno già riferito di quanto i ragazzi lo stiano apprezzando traendo benefici a livello sociale e psico-fisico…”.
Dopo il bilancio quale visione nel prossimo futuro per l’Associazione Koeman di Garbagnate?
“Sicuramente impegnativo, pieno di sfide ma mi auguro di nuove e continue soddisfazioni. Quest’anno l’obiettivo è ambizioso: rendere le scuole di Garbagnate “cardioprotette”, dotando gli istituti scolastici del paese di un defibrillatore, ove non già presente e di un corso di formazione BLSD (basic-life-supportdefibrillation) che insegni a quante più persone possibili come utilizzare il defibrillatore in caso di emergenza. Trovate tutti i dettagli per aderire alla raccolta fondi “A Natale puntiamo ancora dritto al cuore” sul nostro sito https://alessiokoemanallegri. it e sulle nostre pagine social”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube