La stazione ferroviaria di Garbagnate Centro diventerà il capolinea di una serie di treni diretti sia a Milano che a Lodi. La notizia circolava già da qualche tempo ma ora ci viene confermata direttamente dal sindaco Pioli, che addirittura ci spiega che i tempi di realizzazione di questo importante intervento non saranno lunghi, poiché si parla del 2017.
Ma di cosa si tratta esattamente? Le Ferrovie Nord si sono rese conto che il flusso di pendolari lungo la linea Saronno-Milano non è omogeneo: sono molte di più le persone che prendono il treno per Milano salendo alle stazioni di Garbagnate Milanese, Bollate e Novate Milanese. Ecco dunque la necessità di potenziare il numero di treni, ma non da Saronno: è inutile far percorrere a un convoglio 10 km in più quando non serve, meglio farlo partire direttamente da dove c’è la necessità, da dove i treni cominciano a sovraffolarsi.
Ecco quindi il progetto, la cui realizzazione potrebbe partire già dal 2017: aggiungere un binario alla stazione di Garbagnate Centro, ma un binario tronco, proprio come quello che c’è alla stazione di Saronno. Un binario a cui arrivino treni da Milano che si fermano lì e che poi ripartono verso Milano. Il progetto, ci spiega il sindaco, non prevede solo treni diretti a Cadorna, ma anche treni che prendano il Passante e arrivino fino a Lodi. Insomma, un significativo aumento nel numero di treni per i pendolari della nostra zona. “L’intervento – ci spiega il sindaco – è in fase di progettazione e sarà realizzato nel 2017; sarà un passo importante per modernizzare il servizio ferroviario, ma adesso occorre modernizzare anche le aree di interscambio, ma su questo deve agire la Città metropolitana”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube