Garbagnate, la Optotec chiude e “sposta” 52 lavoratori.
Lunedì mattina, di fronte alla sede dell’azienda Optotec di via Zenale, si è tenuto uno sciopero con presidio di protesta. Optotec, una azienda nel settore della fibra ottica che tempo fa è stata acquistata da una multinazionale indiana, ha recentemente annunciato la decisione di smantellare la sede di via Zenale e spostare la parte produttiva con 26 operai a Dello, in provincia di Brescia a 120 chilometri di distanza dalla nostra città, mentre la parte amministrativa con i 26 impiegati verrà trasferita a Origgio, nella ex Novartis.
La notizia della riorganizzazione aziendale è stata comunicata alle parti sindacali alla fine di settembre e da allora i sindacati hanno cercato di negoziare un possibile dietrofront riguardo al trasferimento della produzione in provincia di Brescia. Tuttavia, sembra che l’azienda non sia disposta a cambiare la sua decisione.
Garbagnate, la Optotec chiude: le trattative per i lavoratori
Nel corso delle trattative, l’azienda ha proposto alcuni indennizzi per i lavoratori che accetteranno il trasferimento, ma tali indennizzi, spiegano i sindacati, saranno disponibili solo per i primi 10 mesi.
E comunque l’obiettivo dei lavoratori, come ci spiegano i sindacati stessi, è quello di mantenere tutti i dipendenti se non a Garbagnate almeno a Origgio, anche perché, ci spiegano, fare 120 chilometri all’andata e 120 al ritorno ogni giorno per mille euro al mese non è sostenibile. La situazione ha portato i dipendenti di Optotec a mobilitarsi, manifestando il loro dissenso attraverso lo sciopero e il presidio di protesta.
Nel frattempo i sindacati stanno continuando a negoziare con l’azienda e hanno anche incontrato il sindaco Davide Barletta, che ha espresso il proprio appoggio impegnandosi a contattare la Regione per aprire un tavolo di negoziazione a livello regionale.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube