Nella giornata di sabato 3 aprile si è tenuta a Garbagnate Milanese l’inaugurazione della sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione “Magg. Carlo Pellegrino” Arese – Sottosezione di Garbagnate Milanese. L’evento ha visto la partecipazione delle autorità cittadine e religiose, dei rappresentanti dell’Arma e di molti cittadini ed è stato accompagnato dal concerto jazz della Garben Big Band, diretta da Fabio Costanzo.
“Comunità. Valori. Sicurezza. Tre parole per riassumere il pomeriggio di ieri – ha commentato il Sindaco di Garbagnate Milanese Daniele Davide Barletta – quando abbiamo inaugurato la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in Via Monza 14, accanto alla Biblioteca. È stato innanzitutto bello, semplicemente bello, stare nuovamente insieme, in modo ancora, necessariamente misurato, ma partecipato: ho visto tanti sorrisi, ho percepito la voglia di riunirsi. C’erano tanti cittadini, c’erano le Associazioni: non solo Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Marinai, Polizia Locale, ovviamente Carabinieri, ma anche i circoli culturali e folkloristici. Grazie della vostra presenza così significativa. Abbiamo ascoltato con interesse discorsi ispirati, parole che trasudavano senso civico, patriottismo, dedizione, altruismo, orgoglio, lealtà, rigore. E quest’epoca ha incredibilmente bisogno di tali, solidi principi. Essere Carabinieri è “uno stile di vita”, in attività come in pensione, in divisa o in borghese: mi ha davvero colpito il senso di appartenenza verso l’Arma, la convinzione con cui attuano il concetto di “essere al servizio”.
“Infine – ha concluso il Sindaco – da ieri Garbagnate è una Città ancora più sicura: questa Associazione è davvero la benvenuta, e noi siamo fortunati a poter contare su persone, esperienze e competenze di tale lignaggio. Grazie di cuore a Don Natale, all’Assessore Travagliati (infaticabile regista di questo progetto), alla deliziosa Garben Big Band, e a tutti i presenti, per una Domenica indimenticabile: siamo una Comunità straordinaria! Prendo in prestito il saluto usato dal Coordinatore della Sottosezione, Antonio Intilli: viva l’Italia, viva i Carabinieri, e… viva Garbagnate!”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




