Garbagnate, torna il calendario de I Baciocch.
La Familia di Baciocch ha dato alle stampe l’edizione 2024 del suo “Calendari e lunari”, il calendario che rappresenta una delle tradizioni che l’associazione garbagnatese porta avanti ormai da decenni.
La prima copia è stata consegnata al sindaco e nelle prossime settimane avverrà la distribuzione nelle scuole, negli uffici pubblici e a tutti i soci della Familia che rinnoveranno la tessera. Ogni anno il calendario raccoglie immagini della vecchia Garbagnate, delle sue corti, degli strumenti domestici di una volta…
Garbagnate torna calendario Baciocch: come sarà
Quest’anno, come anticipavamo alcune settimane fa, si è fatta una scelta decisamente originale: il calendario infatti raccoglie mese per mese le immagini delle vecchie lire. Si possono trovare riprodotte la banconota da una lira, quella da cinque lire, le monete da 5 e 10 centesimi, quella da una lira e via via fino ad arrivare alla banconota da centomila lire, senza dimenticare anche il periodo dei miniassegni.
Oltre alle lire, il calendario riporta anche le poesie in rima, rigorosamente in dialetto, di Edoardo Bossi, che tra l’altro ha dedicato una bella poesia in rima anche alla Familia stessa: la si può leggere nella prima pagina. Nei versi Bossi racconta la nascita dei Baciocch (“el scior Dante con di amis”) e alcune delle tradizioni tenute vive, incluso il palo della cuccagna, con tanto di foto storica di piazza della Croce affollata di gente tutta raccolta attorno al palo.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube